rotate-mobile
Mercoledì, 10 Agosto 2022
Attualità

Aumentano gli stranieri in arrivo in città per il test di italiano: il servizio dell’associazione Pandora

Il gruppo di Marisol Flores è anche un Centro Valutazione Certificazione Linguistiche dell’Università per Stranieri di Perugia, uno dei quattro enti Certificatori riconosciuti dal ministero dell’Istruzione

Negli ultimi due anni sono diverse centinaia gli stranieri venuti a Terni per sostenere il test di conoscenza di lingua italiana il cui superamento è necessario per fare la richiesta della cittadinanza italiana o per ottenere il permesso di lungo periodo. Sono venuti da tutte le parti d’Italia ma anche dall’estero, come per esempio dalla Gran Bretagna, dalla Germania e dalla Spagna. Con ricadute anche sul sistema ricettivo della città, soprattutto per bar e ristoranti. Su questo versante si sta implementando una rete che offra a coloro che vengono a Terni anche di soggiornare qualche giorno in più per potersi godere le tante bellezze che il territorio offre.

Ad organizzare e gestire questa iniziativa è l’Associazione di Promozione Sociale Pandora, presieduta dalla dottoressa Marisol Flores. L’Associazione Pandora infatti è anche un Centro Valutazione Certificazione Linguistiche dell’Università per Stranieri di Perugia, uno dei quattro enti Certificatori delle competenze linguistiche riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione.

“Il primo grande vantaggio che uno straniero ha a rivolgersi a noi – sottolinea Marisol Flores – sta nel fatto che noi organizziamo l’effettuazione del test direttamente sul posto evitando così dispendiose spese per gli spostamenti e perdite di tempo”. Fino ad ora Pandora ha organizzato gli esami a Terni, Foligno e Roma. Ora lo farà anche a Todi e Lugnano in Teverina, in collaborazione con le rispettive municipalità. In programma nell’immediato futuro la presenza anche in altre città, non trascurando neanche le piccole realtà territoriali.

“Un secondo vantaggio – prosegue Marisol Flores – è che ci preoccupiamo anche di preparare i candidati per il test, effettuando corsi di lingua italiana propedeutici e per chi ne ha necessità siamo anche in grado di assisterlo nella presentazione della domanda di cittadinanza”. La prossima sessione di esame si tiene il 21 settembre e le iscrizioni si chiudono il 13 agosto. Per prenotarsi tel. 329 7694702.

La Pandora inserisce questa attività legata alla certificazione in un'azione più ampia di diffusione e promozione non solo della lingua ma anche in generale della cultura italiana. In questa prospettiva ha realizzato iniziative culturali presso la Cascata delle Marmore, che hanno visto anche la presenza di quattro Ambasciate dell’America Latina e collabora in modo stretto con l’AIM, l’Associazione dell’Italia nel Mondo. Di particolare significato i corsi di lingua italiana on line rivolti ai discendenti di italiani emigrati all’estero. Sono stati anche realizzati corsi on line di cucina tipica della Valnerina a cui hanno partecipato in collegamento dall’America Latina. Attualmente Pandora APS sta organizzando uno scambio culturale rivolto agli anziani con il Marocco. La stessa Pandora realizza da anni una rubrica bilingue “Hola mi gente”, su Radio Vaticana trasmessa in tutto il mondo e che affronta temi sociali e culturali, e che è anche oggetto di tesi universitarie. Proprio per diffondere la cultura e la lingua italiana la rubrica di recente ha stretto anche una collaborazione con la FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori) presentando, con interviste agli autori, opere letterarie su temi di grande attualità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumentano gli stranieri in arrivo in città per il test di italiano: il servizio dell’associazione Pandora

TerniToday è in caricamento