rotate-mobile
Attualità

Nuovo ospedale di Terni, il Pd dopo lo stop al progetto: “Avviare confronto con Regione e Ministero di competenza”

Atto d’indirizzo alla giunta comunale dei consiglieri: “Proporre soluzioni per scongiurare ulteriori abbandoni nei confronti della nostra città”

Stop al progetto del nuovo ospedale di Terni, il Pd chiede di avviare un confronto con Regione e Ministero alla giunta comunale. L’atto d’indirizzo, firmato dai consiglieri comunali Dem (Francesco Filipponi, Maria Grazia Proietti, Pierluigi Spinelli) e José Maria Kenny (Innovare per Terni), chiede alla giunta di “avviare un confronto con la Regione e il Ministero di competenza” per trovare soluzioni finalizzate a “scongiurare ulteriori abbandoni nei confronti della nostra città”. 

L’atto d’indirizzo arriva dopo la notizia dello stop al progetto sul nuovo ospedale di Terni, situazione che nell’atto d’indirizzo viene identificata come “conferma di una situazione sempre più critica per il nosocomio ternano”.

“La giunta regionale - si legge nell’atto d’indirizzo - con Dgr 383 del 12.4.2023 chiese alla stessa azienda ospedaliera chiarezza nel perseguimento di una delle due ipotesi finanziamento (project financing ed eventuale parte finanziamento Inail) e una conclusione rapida dei procedimenti attivati. È essenziale per il futuro della città di Terni la realizzazione del nuovo ospedale attraverso l’uso di risorse pubbliche, seppure magari non esclusivo, ubicato in una posizione funzionale alle esigenze dell’emergenza, in prossimità dei grandi assi della comunicazione, all’esito di un dibattito che coinvolga la città, dopo un momento di riflessione anche sull’assetto urbanistico generale dei prossimi decenni”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ospedale di Terni, il Pd dopo lo stop al progetto: “Avviare confronto con Regione e Ministero di competenza”

TerniToday è in caricamento