rotate-mobile
Venerdì, 1 Marzo 2024
Attualità

Terni, "Sight for kids", test di screening nelle scuole per l’ambliopia

Il progetto riguarda la prevenzione del cosiddetto "occhio pigro". In campo i club Lions con il Comune

Prevenire l'ambliopia, più comunemente chiamata "occhio pigro", attraverso test di screening. Questo l'obiettivo di "Sight for kids”, il progetto presentato stamattina nella sala consiliare di palazzo Spada. Grazie all’azione dei club Lions Narni, Lions San Gemini-Terni dei Naharti, Lions Terni Host, Lions Terni San Valentino, Lions Terni Interamna e Lions Valnerina, in accordo con l’assessorato alla scuola del Comune di Terni, le scuole per l’infanzia avranno la possibilità di effettuare un test di screening per prevenire l’ambliopia. 

“In virtù dell’accordo raggiunto con l’assessorato alla scuola del Comune di Terni – ha detto il presidente di zona dei club Lions Carlo Viola -  i bambini potranno usufruire in forma del tutto gratuita - con il consenso preventivo delle famiglie ed il coordinamento del personale docente - di un test della durata di pochi minuti ed assolutamente non invasivo in grado di valutare la presenza di un deficit visivo e, nel caso, procedere ad una visita oculistica approfondita. Lo screening verrà eseguito dai dottori in ortottica ed oculistica, Carlotta Busatti, Paolo Stentella, Mohira Centanni e Silvia Santarelli, con la preziosa collaborazione dei centri ottici del territorio Antonelli, Dragoni e Centanni. Con l’ausilio dei dirigenti scolastici, i Lions potranno accompagnare i test di screening ad un’attività di raccolta di occhiali usati, da vista e da sole, che le famiglie dei bambini vorranno donare al Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati, il quale li distribuisce a più di 1.600.000 persone in 71 paesi del mondo”.

“Il progetto – ha spiegato l’assessore alla scuola Cinzia Fabrizi -  prevede la sensibilizzazione delle scuole del territorio, il coinvolgimento delle famiglie dei bambini con età 3-5 anni, la collaborazione con i Servizi Educativi Comunali – Direzione Istruzione che inviteranno le famiglie alla partecipazione spontanea e il coinvolgimento dell'Istituto Casagrande. Si parte i primi giorni del mese di aprile con incontri dedicati ai bambini frequentanti le scuole dell’infanzia comunali, per poi estendere tale opportunità di diagnosi precoce dell’ambliopia alle scuole dell’infanzia statali e private”.

Il sindaco Leonardo Latini ha sottolineato “l’importanza della collaborazione con il Lions come con tante altre associazioni nel nome del principio di sussidiarietà, nell'interesse complessivo della comunità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, "Sight for kids", test di screening nelle scuole per l’ambliopia

TerniToday è in caricamento