rotate-mobile
Attualità

Terni centro, arrivano novità per parcheggi, commercio e stop al traffico

Il Comitato dei Commercianti del Centro di Terni ha incontrato gli assessori Fatale e Giuli: "Una riunione positiva e propositiva"

Si è tenuto giovedì 20 giugno il secondo incontro del tavolo permanente al quale hanno partecipato gli assessori Giuli e Fatale ed il Comitato dei Commercianti del Centro di Terni: “Una riunione positiva e propositiva - affermano gli esponenti - incentrata sulle problematiche che affliggono il Commercio del centro città, nello specifico la ZTL unica in Umbria ad essere chiusa 24h ed una delle poche in Italia. Inoltre i tre giorni di stop al traffico che a novembre diverranno quattro penalizzando ulteriormente il commercio, la situazione dei parcheggi di attestamento, lo studio di promozioni atte a rendere la sosta gratuita a chi fa acquisti in centro, la creazione di eventi attrattivi”

I dettagli dell’incontro

“In merito alla ztl il comitato ha tenuto a fare chiarezza, data la confusione che regna soprattutto nei social sulla differenza tra Zona a Traffico Limitato (ZTL) e Aree pedonali, chiarendo che nessuno vuole intaccare o invadere con auto gli spazi pedonali. Una Ztl che allo stato attuale sembra non piacere a nessuno, né ai residenti né ai commercianti. La richiesta è quella di far sedere tutti i diretti interessati intorno ad un tavolo per trovare una soluzione al problema. Per quanto riguarda i parcheggi, sembra in fase di ultimazione la conversione di Largo Cairoli in strisce blu. Un posteggio che era destinato a servire il centro regolamentato dal disco sosta un'ora, regola mai rispettata la quale ne ha ridotto drasticamente l'utilità, lasciando pochissimi posti auto liberi sui cento complessivi, impedendo di fatto a chi volesse raggiungere il centro di poterne usufruire.

A breve partirà, grazie ad un accordo tra Terni Reti e l'assessore Fatale, una promozione tramite la quale il commerciante potrà regalare ai propri clienti fino a quattro ore di parcheggio gratuito presso il parcheggio coperto di San Francesco. E' stato stabilito con l'assessore Giuli l'istituzione di una cabina di regia condivisa in merito agli eventi che riguarderanno il centro città, offrendo la massima collaborazione dei commercianti, anche attraverso un contributo economico. Il Comitato inoltre ha rinnovato la propria disponibilità a collaborare con le Associazioni di categoria per cercare insieme una soluzione alle problematiche del commercio ternano”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni centro, arrivano novità per parcheggi, commercio e stop al traffico

TerniToday è in caricamento