La Terni che ci piace, il presepe condominiale: “Una tradizione che dura da oltre quindici anni”

Un’iniziativa che viene tramandata di generazione in generazione e promossa all’interno del condominio di via Montanara 25: “Ogni anno ci dicono che è sempre più bello”

presepe

Una tradizione che perdura, viene rinnovata ogni anno e trova enormi consensi in via Montanara 25. Da oltre quindici anni gli inquilini del palazzo, circa cinquanta famiglie, possono godere dello spettacolo offerto dal presepe condominiale. “A me è sempre piaciuto farlo – sottolinea Franco Mancini uno dei promotori dell’iniziativa insieme ad Alvaro Chieruzzi - Inizialmente lo posizionammo all’interno dello sgabuzzino delle pulizie. Successivamente installammo un gazebo ma poi a causa della pioggia e del vento fummo costretti a desistere. Così da qualche anno lo curiamo nell’atrio condominiale, in uno spazio visibile a tutti”.

L’inaugurazione e le curiosità: “Ogni volta l’8 di dicembre c’è la possibilità di poter beneficiare di un rinfresco preparato dai condomini. Inoltre il 24 dicembre alla mezzanotte posizioniamo la statuina di Gesù bambino all’interno della grotta”. Le particolarità: “Sono tutte in ceramica ed inoltre presenti delle radici di castagno – piuttosto suggestiva la parte al di sopra della capanna – appositamente curate per renderlo ancora più unico e delle spunghe. Si tratta di erbe pietrificate che riuscimmo ad avere mentre vennero ultimati i lavori, presso la rupe della Cascata delle Marmore”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le soddisfazioni più grandi: “Questo è un palazzo multietnico ed a tutti piace questa nostra iniziativa. Anzi, riceviamo sempre i complimenti perché lo rinnoviamo ogni anno. Tutto il materiale è stato acquistato con il contributo degli inquilini i quali hanno voluto e vogliono partecipare. Inoltre succede che, anche da fuori, diverse famiglie portano i loro piccoli a visitare il presepe”. In via Montanara 25 c’è condivisione ed unità di intenti, in virtù di altri piccoli eventi piuttosto coinvolgenti. Uno di questi è la tradizionale pizzettata che si svolge in due circostanze nel corso dell'anno e richiama tutti coloro i quali vogliono partecipare. Inoltre, se volete farci un salto, oltre al presepe è stato allestito un albero di Natale e una serie di luminarie molto suggestive.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La protesta a Terni contro le restrizioni del Dpcm. Il corteo da piazza Tacito a Palazzo Spada: "Libertà"

  • Coronavirus, prove tecniche di un nuovo lockdown. E a Terni tornano le file ai supermercati

  • Incidente su via Battisti. Un motociclista falciato e portato con urgenza al pronto soccorso

  • Coronavirus, nuovo balzo dei ricoverati e cinque decessi. A Terni cresce di cento unità il numero di Covid+

  • Coronavirus, ordinanza restrittiva di ‘Halloween’: spostamenti solo motivati da autodichiarazione. Chiudono le scuole

  • “Angeli” in corsia nell’ospedale di Terni, la lettera: “Grazie per l’assistenza e la disponibilità verso nostra madre”

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento