rotate-mobile
Attualità

Terni città adatta ai bambini, i dati comparati: meno gelaterie e più asili nido. L'analisi

Secondo le rilevazioni di Holidu è Venezia la città più adatta ai più piccoli davanti a Rimini, Siracusa, Firenze, Pescara e Bergamo.

Una macroanalisi sui municipi - con un numero superiore a 100 mila abitanti - per accentarsi se le città esaminate siano, o meno, a misura di bambini. Diversi gli aspetti presi in esame: il numero di parchi divertimento, acquari, zoo e asili nido estrapolati dal database di Google Maps. Inoltre l’ammontare dei bambini e ragazzi - dai 0 ai 14 anni - presenti in ogni città dedotto dai dati Istat 2019 e le percentuali di case vacanza adatte ai più piccoli, analizzate mediante il database di Holidu.

Terni, trentaquattresima città adatta ai più piccoli

Attraverso l’analisi di Holidu si possono evincere alcuni dati interessanti. In primo luogo Terni si posiziona al 32° posto, pari merito con Ferrara, della speciale classifica con un punteggio complessivo di 3.43 poco inferiore a Perugia (3.72 ndr) e davanti a città come Piacenza, Parma, Forlì, Trento, Ancona, Napoli e Reggio Calabria. Tale indice di valutazione è deducibile da una serie di indicatori presi in esame e normalizzati con il dato complessivo della popolazione.

I dati più evidenti sono due: il numero di asili nido il quale, parametrato con il numero di abitanti, la inserisce tra le migliori venti in Italia per presenza. La rilevazione sulle gelaterie fa arretrare Terni rispetto alle altre ‘concorrenti’. Sono stati computati 17 pubblici esercizi per uno degli indicatori più bassi tra tutti quelli rilevati. Nella media il valore di appartamenti adatti ai bambini (22,8%) con punteggio assegnato di 4,64 così come la presenza dei più piccoli in città (12884 ndr). Una curiosità: per poter stilare la graduatoria sono stati assegnati diverse percentuali di ‘peso’. Nello specifico: Parchi divertimento (10%), Zoo (10%), Acquari (10%), Asili nido (10%), Gelaterie (25%), Numero di bambini dai 0 ai 14 anni (5%), Appartamenti per bambini (30%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni città adatta ai bambini, i dati comparati: meno gelaterie e più asili nido. L'analisi

TerniToday è in caricamento