Natale e polemiche, l'assessore lancia un concorso scolastico sui presepi

L'iniziativa coinvolgerà tutti i piccoli studenti delle scuole primarie, la Alessandrini: "Raccontate con un testo o un disegno la Natività e i valori in essa contenuti"

Devide Maggiora, l'assessore Alessandrini e il vescovo Piemontese

A Natale sarebbe un'iniziativa normalissima. Ma se arriva dopo i giorni di polemiche sulla recita natalizia contestata, che hanno scaraventato Terni e la scuola "Anita Garibaldi" alla ribalta nazionale, ha tutto un altro sapore. 

Si tratta di "Immagina il tuo presepe", il concorso che interesserà le scuole primarie della città lanciato dall'assessore alla Scuola, la "pasionaria" leghista Valeria Alessandrini. L'iniziativa rientra nell'ambito della manifestazione TernInPresepe ed è in linea con l’attività avviata con il progetto "ScuoleinPresepe", che in via sperimentale, ha coinvolto dal mese di settembre 2018 quattro istituiti scolastici cittadini nella realizzazione di presepi artistici tradizionali con il supporto dei soci Tempus Vitae.

"Il concorso - spiega la Alessandrini - è rivolto agli alunni delle scuole primarie della città di Terni e prevede l’elaborazione di testi scritti o illustrati di classe, che rappresentino il Presepe e i valori in esso contenuti. Possono essere coinvolti i famigliari con piccole interviste ai nonni per riportare alla luce vecchie tradizioni".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I lavori dovranno essere elaborati in formato cartaceo di grandezza massima 100x70 cm e dovranno essere consegnati entro il 18 dicembre 2018 presso la sede dell'associazione Tempus Vitaein via Armellini 3, previo contatto della segreteria al numero 340/5663725. Tutti gli elaborati saranno esposti nelle sale espositive del Museo Diocesano e Capitolare di Terni per l’intera durata della manifestazione a partire dal 20 dicembre 2018 fino al 6 gennaio 2019. Gli elaborati saranno valutati da una Commissione e i primi tre saranno premiati martedì 8 gennaio 2019 alle 10.30 nella sala consiliare di Palazzo Spada alla presenza di bambini, insegnanti e famiglie. Le istituzioni scolastiche interessate alla partecipazione possono inviare la propria adesione entro venerdì 23 novembre 2018 all'indirizzo mail: lorella.molinari@comune.terni.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La protesta a Terni contro le restrizioni del Dpcm. Il corteo da piazza Tacito a Palazzo Spada: "Libertà"

  • Coronavirus, prove tecniche di un nuovo lockdown. E a Terni tornano le file ai supermercati

  • Nuova ordinanza restrittiva: “Chiusura domenicale dei centri commerciali e attività di vendita. Limitazioni per cerimonie e stop allo sport”

  • Coronavirus, sospese le lezioni per un’altra scuola di Terni tranne per una classe: “Una mattinata particolare”

  • "Indossate la mascherina str..zi”: delirio e risate a Radio Deejay. Lo spot in ternano di Francesco Lancia in soccorso del Governo

  • Il racconto di una mamma: la maestra di mio figlio è positiva al Covid, ecco tutto quello che non funziona nel sistema

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento