rotate-mobile
Attualità

Comune, via Aronica: parte la riorganizzazione degli ufici

Palazzo Spada ha avviato ufficialmente la procedura per la sostituzione del segretario generale, entro il 5 ottobre saranno raccolti i curriculum. Latini: "La struttura sarà più efficace e più efficiente"

Il segretario generale del Comune di Terni, Giuseppe Aronica, ai saluti. Palazzo Spada ha ufficialmente aperto ieri - ultimo giorno utile per evitare la riconferma automatica - la procedura per la sostituzione del segretario e l'avviso è stato pubblicato sul sito dedicato del' ministero dell'Interno www.albosegretari.interno.gov.it. Gli interessati all'incarico devono presentare domanda con curriculum entro il 5 ottobre dopo di che il sindaco Leonardo Latini nominerà il sostituto di Aronica. Questa mattina il segretario era regolarmente in ufficio e ha partecipato alla riunione di Giunta nella quale ha comunicato al primo cittadino e agli assessori l'intenzione di usufruire dei giorni di ferie accumulati. 

IL DOCUMENTO - La procedura di sostituzione 

Un cambio fisiologico, da un lato, visto che l'incarico in questione è fiduciario da parte del sindaco e cambiata amministrazione si attendeva una decisione simile che sarebbe stata poi avvalorata dal caso dei consiglieri "morosi" sul quale si sono sollevate sia dalla maggioranza che dall'opposizione perplessità sull'operato del segretario comunale. 

Latini: riorganizziamo la macchina comunale

Quella della sostituzione del segretario dovrebbe essere la prima mossa verso una riorganizzazione complessiva della macchina comunale. "Dopo aver messo in sicurezza il bilancio dell’Ente con il grande lavoro dell'assessore Dominici coadiuvato dagli uffici e con il voto in consiglio comunale compatto da parte della maggioranza di centrodestra, occorre ora passare rapidamente alla gestione della riorganizzazione della macchina comunale", ha detto infatti il sindaco Leonardo Latini. Al nuovo modello organizzativo sta lavorando l'assessore al Personale, Sonia Bertocco, e a tutti gli assessori è stato chiesto di verificare la situazione nei settori di competenza, di sottolinearne le criticità e i problemi e di avanzare proposte e soluzioni di riorganizzazione. "Un modello che dovrà essere finalizzato ad una maggiore efficienza e all'ottimizzazione della macchina amministrativa - aggiunge il primo cittadino - per dare risposte efficaci e tempestive ai cittadini nel rispetto rigoroso dei principi di legalità, imparzialità, economicità e trasparenza.  Tutto questo – ha conclude Latini – per procedere in tempi ragionevolmente brevi a dare una risposta forte alla necessità di cambiamento per la quale siamo stati chiamati a governare la città, obiettivo che potremo raggiungere soprattutto attraverso una struttura comunale più efficiente e efficace, capace finalmente di valorizzare tutti i dipendenti e di fornire servizi all'altezza delle aspettative di una città che deve risollevarsi con tutte le sue forze”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, via Aronica: parte la riorganizzazione degli ufici

TerniToday è in caricamento