rotate-mobile
Attualità

La magia del flauto di Briccialdi, applausi a scena aperta al Cityplex

Sul palco il flautista Francesco Chirivì accompagnato al fortepiano da Fabio Ciofini. Domani tutto esaurito per la prima del film Santiago, Italia con Nanni Moretti

Straordinario successo per il concerto che giovedì sera, 20 dicembre, al Cityplex Politeama di Terni, ha visto protagonista lo strumento appartenuto al “principe dei flautisti” Giulio Briccialdi.

Il prezioso strumento, rimasto a lungo muto nella sua custodia, è stato restaurato dalla ditta Onerati di Firenze, a cura e a spese dell’associazione “Amici del Briccialdi”. Ad esibirsi sul palco del Politeama è stato il flautista Francesco Chirivì, riconosciuto esperto esecutore di musica su flauti storici e già docente presso l’Istituto Briccialdi di Terni, accompagnato al fortepiano dal professor Fabio Ciofini, attualmente docente dell’istituto, organista e clavicembalista.

La storica sala cinematografica si conferma così, ancora una volta, con la nuova gestione, un importante e prezioso polo culturale cittadino, in grado di ospitare eventi che abbracciano molteplici forme di espressione artistica, non solo quella cinematografica.

All’evento hanno preso parte le massime autorità cittadine, ad iniziare dal prefetto, Paolo De Biagi, esprimendo il loro apprezzamento per lo straordinario rilievo artistico e simbolico di questa iniziativa. Sul palco sono intervenuti il presidente e il direttore del Briccialdi, Letizia Pellegrini e Marco Gatti, il sindaco di Terni, Leonardo Latini, il vicesindaco con delega alla cultura Andrea Giuli e il direttore del Politeama, Michele Castellani. Tra gli assessori presenti in sala, anche quello alle Politiche per la famiglia, Marco Celestino Cecconi.

Con l’occasione, il sindaco ha comunicato che è stata approvata a larga maggioranza la nuova convenzione tra il Comune di Terni e l’Istituto Briccialdi, suscitando il plauso dei presenti. La convenzione entrerà in vigore dal biennio 2019-2020 al fine di associare efficacemente il percorso di statalizzazione dell’Istituto. Un momento di grande emozione e valore, quindi, di cui si sentiva il bisogno in città e a cui la cittadinanza, proprio per questo, ha risposto con entusiasmo, gremendo la sala.

Per il prossimo fine settimana si annuncia un’altra presenza prestigiosa al Cityplex Politeama. Domani, domenica 23 dicembre alle ore 15.45, infatti, il cinema ospiterà uno dei registi più amati ed apprezzati del cinema italiano, Nanni Moretti, che verrà a presentare il suo nuovo film Santiago, Italia. Un evento per cui si preannuncia fin da ora il tutto esaurito. Sono disponibili infatti ancora pochi biglietti, acquistabili al botteghino del cinema aperto tutti i giorni a partire dalle ore 16.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La magia del flauto di Briccialdi, applausi a scena aperta al Cityplex

TerniToday è in caricamento