Martedì, 21 Settembre 2021
Attualità

Terni, arriva lo street control: controlli in tempo reale su bollo, assicurazione e revisione delle auto

Il nuovo strumento in dotazione alla polizia locale veniva usato per rilevare vetture in sosta vietata o in doppia fila. Ora verrò potenziato: tutti i dettagli

Tra le oltre 540 pagine del Dup, il documento unico di programmazione 2021-2023 approvato dalla giunta municipale di Terni, un capitolo è dedicato a “sicurezza urbana e investimenti strumentali”.

Si parla ad esempio del sistema di videosorveglianza attivo a Terni, anticipando che questo verrà ampliato anche in collaborazione con soggetti privati ed operatori economici, con l’obiettivo di costruire una “rete” di telecamere che permettano di tenere sotto controllo la città e garantiscano agli operatori di polizia di poter intervenire tempestivamente laddove si verifichi un fatto criminoso, un episodio di vandalismo o qualsiasi altra azione. Nell’ottica del potenziamento, il Dup specifica anche che il sistema di videosorveglianza sarà implementato con l’installazione di telecamere nei parchi pubblici.

“Sempre in termini di potenziamento del controllo del territorio tramite strumentazione informatica e tecnologica – spiega inoltre il Dup - riveste particolare utilità l’adozione di strumentazioni tipo street control”.

Lo street control è un nuovo strumento in dotazione alla polizia locale per il controllo della sicurezza stradale. Si tratta di un impianto formato da videocamera a infrarossi e macchina fotografica montato sulle auto della polizia locale, che permette di scattare due foto in simultanea, anche a una distanza maggiore di 20 metri.

“In principio, lo street control era stato pensato solo per rilevare le auto in sosta vietata e quelle in doppia fila. Con il passare del tempo però, le sue funzioni sono state implementate. Così, attualmente, lo street control può rilevare anche lo stato del bollo, dell’assicurazione e la revisione del veicolo”.

Nel prossimo futuro c’è dunque una implementazione delle strumentazioni che consentirà di rafforzare i controlli e verificare anche eventuali situazioni di “illegalità” amministrativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, arriva lo street control: controlli in tempo reale su bollo, assicurazione e revisione delle auto

TerniToday è in caricamento