rotate-mobile
Attualità

Terni, ‘curiamo la sanità ternana’, mobilitazione cittadina per il 14 aprile

Cgil, Cisl e Uil in campo per una manifestazione a partire dalle 16.30: “Chiamiamo a raccolta le persone per focalizzare l’attenzione alla vigilia di una tornata elettorale importante per la città”

Fermare lo ‘smantellamento’ della sanità in Umbria e in particolare sul territorio ternano. È quanto tornano a chiedere con forza Cgil, Cisl e Uil della provincia di Terni che lanciano una nuova fase di mobilitazione in programma il 14 aprile a partire dalle 16.30. “Chiamiamo a raccolta i cittadini - ha dichiarato Riccardo Marcelli, coordinatore Cisl Terni-Orvieto - per l’esigenza di focalizzare l’attenzione su un tema fondamentale come la sanità alla vigilia di una tornata elettorale importante per la città. Occorre un atto di programmazione e sapere come, dove, con quali risorse e sopratutto chi gestirà la ristrutturazione del nuovo ospedale di Terni. A oggi ci sono, nelle liste d’attesa, oltre 35mila casi in percorso di tutela da smaltire”. 

Assunzioni, strutture, investimenti, liste d’attesa e serviti territoriali. Tanti i temi toccati durante la conferenza stampa nella sede della Cisl a Terni. “Il piano regionale - sottolinea Fabio Benedetti, responsabile territoriale Uil Terni - evidenzia criticità per la pianificazione della sanità territoriale. Riqualificazione ospedale d’Orvieto, ristrutturazione di quello ternano che dovrebbe rimanere di alta specializzazione, costruzione ospedale Narni-Amelia. Tutte problematiche che si riversano sul territorio ingolfando il pronto soccorso. Speriamo di poter coinvolgere la cittadinanza perché la sanità è un tema che tocca tutti”. 

“Torniamo in piazza - afferma Claudio Cipolla, segretario generale della Cgil di Terni - a due anni dal post pandemia. C’è necessità d’investimento per rispondere ai bisogni e alle esigenze dei cittadini. Liste d’attesa e sovraffollamento sono solo alcune delle cause per cui le persone si rivolgono al privato. Le visite, oggi, non vengono effettuate solo a distanza di tempo ma anche a distanza chilometrica”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, ‘curiamo la sanità ternana’, mobilitazione cittadina per il 14 aprile

TerniToday è in caricamento