rotate-mobile
Attualità

Nasce Drink180, il cocktail che unisce il sociale alla convivialità

Pensato dai migliori bartender ternani e realizzato da Enri Llaveshi per la manifestazione che celebra i 40 anni della legge Basaglia, da domani sarà lanciato nei locali della movida cittadina

Mescolate 1,5 cl di cordial lime e 4,5 cl di arancia e top ginger beer e avrete "Drink180", il cocktail - rigorosamente analcolico - ideato da Enri LLaveshi del "People" e nata dopo diverse settimane in cui alcuni tra i migliori bartender ternani si sono confrontati per trovare il drink con cui omaggiare la manifestazione #terni180 per celebrare i 40 anni della legge Basaglia.

Nato dalla collaborazione tra i promotori della manifestazione #terni180, la Fipe-Confcommercio e i ragazzi del Servizio civile nazionale, è stato presentato nel laboratorio di cucina dell'Università dei Sapori e vuole essere un nuovo modo per avvicinarsi ad un target come quello giovanile passando direttamente dai banconi dei locali della movida. Il lancio è previsto per domani 12 ottobre alle 21,30 in piazza dell’Olmo.

“Coniugare la legge che andava a sanare un abominio con un drink, all’inizio ci sembrava difficile – ha detto il presidente della Fipe-Confcommercio Mirko Zitti -. Abbiamo pensato subito: come facciamo a unire questo aspetto socio-sanitario a quello della convivialità? E invece parlando e confrontandoci siamo arrivati a questa formula: un drink analcolico, ovviamente, giovane, fresco, facilmente replicabile. Abbiamo scelto la formula della sinergia, mettendo insieme alcuni tra i migliori bartender della città, locali apparentemente concorrenti ma che hanno messo insieme le proprie professionalità”.

Alla realizzazione del drink hanno partecipato nomi storici della movida ternana: Francesco Santocchi (Gelateria di Poscargano), Enri LLaveshi (People), Luca Bruni (LaLeo), Simone Manetti (Rolando Caffè), Marco Piacenti (Bar isola Verde), Mirko Scorteccia (Da Zezzega) e Mirko Zitti (Livingstone). La Fipe-Confcommercio condividerà ora la ricetta con tutti i locali della città che, quindi, potranno realizzare e vendere il drink contribuendo quindi in questa azione di sensibilizzazione verso le fasce giovanili. A tale fine, la manifestazione #terni180 promuoverà, a partire da domani, una serie di serate con musica e reading a cui parteciperanno anche i ragazzi del Servizio civile nazionale, che daranno informazioni sulla manifestazione. Sabato sera l’appuntamento sarà al Livingstone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce Drink180, il cocktail che unisce il sociale alla convivialità

TerniToday è in caricamento