rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
Attualità

Ospedale di Terni, il Comune attacca: “Pazienti si portano i farmaci da casa”. Replica dell’azienda: “Non è vero”

Botta e risposta tra le parti dopo l’uscita della classifica di Newsweek

Clima acceso tra il Comune e l’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni. Botta e risposta tra la parti dopo l’uscita della classifica nel settimanale americano Newsweek, che ha visto il Santa Maria perdere undici posizioni rispetto all’anno scorso passando dal 97esimo al 108esimo posto in graduatoria su 131 ospedali presi in esame. 

Ad accendere il dibattito Riccardo Corridore, vicesindaco di Terni: “La situazione della sanità ternana continua a restare fortemente critica. Nei giorni scorsi l’amministrazione ha incontrato i direttori generali dell’azienda ospedaliera e della Usl Umbria2 per ragionare sulle tante problematiche che attanagliano oramai da tanto tempo la sanità pubblica sul territorio. Il nuovo ospedale, le liste di attesa, i reparti chiusi, i letti di degenza posti nei corridoi, la congestione delle attività del pronto soccorso, i reparti chiusi, la mancanza di personale. Ed ancora problemi di accesso alle prenotazioni delle prestazioni, le prestazioni della medicina territoriale, le inaugurazioni da parte della regione di strutture che poi non sono fruibili appieno, la politica regionale dei farmaci e presidi che causa molte sofferenze nelle cure ospedaliere, tanto che i pazienti sono costretti a portare i farmaci da casa”.

Ed è proprio su quest’ultimo passaggio riguardante i farmaci che l’azienda ospedaliera ha poi replicato: “L'azienda ospedaliera fornisce regolarmente i farmaci per tutti i pazienti e provvede all'acquisto anche attraverso le farmacie del territorio. Il paziente può proseguire le terapie domiciliari con il parere favorevole del medico. Può capitare che il paziente porti con sé i farmaci assunti al domicilio per dimostrare al medico curante la terapia in atto, ma in ogni caso l'azienda provvede a tutta la terapia a propria cura e spese”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Terni, il Comune attacca: “Pazienti si portano i farmaci da casa”. Replica dell’azienda: “Non è vero”

TerniToday è in caricamento