rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Attualità Centro / Corso del Popolo

L'ordinanza antismog "frena" la fiera del Cassero

Il provvedimento dell'amministrazione ha fermato molti degli abituali frequentatori della fiera. Una commerciante: "Il Comune poteva far iniziare domani il blocco del traffico"

L'ordinanza antismog ha preso il via e sembra subito aver dato i suoi frutti. Questa mattina, domenica 18 novembre, Terni risplendeva tranquilla sotto al sole, svuotata di tutti i cittadini che solitamente ne affollano le vie. Un'ambientazione perfetta per il 'Deserto dei Tartari' di Dino Buzzati, un luogo che ricalca esattamente quello che il sottotenente Giovanni Drogo doveva controllare dalla Fortezza Bastiani.

Tutto sembra essere andato per il verso giusto dunque, ma c'è qualcuno che di questo deserto ne ha risentito: i commercianti. Quali? Gli ambulanti, accorsi a Terni per disporre in ordine tutti i loro banchi perché oggi, da piazza della Repubblica all'Obelisco di Pomodoro, il silenzio era bandito. Infatti, il Comune ha scelto proprio il 18 novembre 2018 per la fiera del Cassero, cioè oggi, giorno d'inizio dell'ordinanza antismog.

Fiera del Cassero 2018 e ordinanza antismog

"La giornata è decisamente sottotono", racconta a Terni Today una signora che vende pantofole. "Non sapevamo dell'ordinanza antismog, ma era evidente che qualcosa non andasse da questa mattina. Io l'ho saputo perché me lo ha detto il proprietario del banco vicino al mio. il Comune ci ha 'rovinato', magari poteva far iniziare domani il blocco del traffico. In questo modo non solo non vengono i ternani che vivono fuori, ma non vengono nemmeno gli abitanti dei paesi vicini. Insomma gli unici che si avvicinano sembrano essere gli abitanti del centro che possono venire a piedi".

Eh sì, la signora ha completamente ragione. Il passo è libero, si passeggia tranquillamente, anzi la gente sembra essere meno di quella che si può incontrare un normalissimo sabato pomeriggio.

L'unico banco attorno a cui si riunisce la gente sempre lo stesso, il primo 'porchettaro' che si incontra sulla starda. Ma cosa faranno tutti gli altri? Torneranno a Terni per vendere alle prossime fiere? Ci sarà una nuova fiera del Cassero? 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ordinanza antismog "frena" la fiera del Cassero

TerniToday è in caricamento