Mercoledì, 17 Luglio 2024
Attualità

Liberazione di Terni, celebrato l’80esimo anniversario in città | FOTO

Il corteo da viale Brin ha raggiunto piazza della Repubblica, dove si è svolta la cerimonia istituzionale

La mattina del 13 giugno si sono svolte le celebrazioni per l’80esimo anniversario della Liberazione della città di Terni, organizzate dal Comune insieme all'Anpc, all'Anpi e all’Anppia.

Terni, cerimonia 80esimo anniversario Liberazione

“Il 13 giugno 1944 - si legge nella nota - dopo gli ultimi scontri in città tra piccoli gruppi di partigiani e civili e le retroguardie tedesche, che purtroppo vedevano la morte di Aspromonte Luzzi nel tentativo di salvare ponte Garibaldi dalla distruzione, la Wehrmacht si ritirava da Terni. In città si portavano le avanguardie inglesi, provenienti dalla Flaminia, e i partigiani della Brigata Gramsci provenienti dalla Valserra lungo la linea ferroviaria. Nella città finalmente liberata, dopo vent'anni di dittatura fascista ed una guerra alla quale Terni aveva pagato un tributo di sangue e distruzione altissimo, il Cln organizzava un embrione di prima amministrazione cittadina democratica, che assumeva i poteri cercando di dare una prima risposta alle esigenza della cittadinanza, in una Terni semidistrutta e priva di approvvigionamento”. 

In ricordo di tali eventi, un corteo composto dalle associazioni e dalla cittadinanza ha percorso viale Brin, piazzale Buozzi e corso Vecchio per raggiungere piazza della Repubblica, dove si è svolta la cerimonia istituzionale, con l'intervento del presidente della sezione Anpi ’13 Giugno’ Nicola Zingarelli, del vicesindaco Riccardo Corridore e dello storico Angelo Bitti, alla presenza delle autorità e del vescovo di Terni. Il corteo si è quindi spostato alla rotonda dei Partigiani, a ponte Garibaldi, alla rotonda Alfredo Filipponi e al ‘Belvedere 13 Giugno’, per ricordare e rendere omaggio a tutti i protagonisti di quei giorni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberazione di Terni, celebrato l’80esimo anniversario in città | FOTO
TerniToday è in caricamento