rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

Terni, i bambini della Teofoli “guardano al futuro” e vincono tablet da usare a scuola

Gli elaborati prodotti da terza e quinta della primaria si sono aggiudicati i premi in palio per il concorso promosso Generali Italia e The Human Safety Net

Il progetto rischiava di essere interrotto con la chiusura delle scuole e, invece, le “ore di futuro” sono state fatte anche a distanza.

La scuola primaria Teofoli, del Circolo Didattico Don Milani, è stata pronta a rispondere: un lavoro di squadra che ha portato alla vittoria del concorso promosso da Generali Italia e The Human Safety Net che, in questa fase, ha visto la partecipazione oltre 340 classi, per un totale di poco più di 2400 elaborati. Alla Teofoli si sono aggiudicati i premi in palio sia la classe terza che la quinta.

Il programma, iniziato nel 2018, è dedicato agli ultimi tre anni della scuola primaria e prevede un’Ora di Futuro a settimana per ciascuna classe. Il progetto si pone come obiettivo centrale quello di educare alla cittadinanza e alle scelte consapevoli, insegnando ai bambini delle scuole primarie a gestire le risorse e a fare scelte responsabili sui grandi temi come salute e benessere, risorse ambientali, economia e risparmio, attraverso un percorso didattico innovativo pensato per coinvolgere i bambini con il gioco, grazie a una piattaforma digitale, insieme a genitori e insegnanti.

I bambini della terza della scuola primaria Teofoli, con il loro elaborato, incentrato sul tema “Salute e Benessere”, si sono aggiudicati cinque tablet che potranno essere utilizzati dalla classe per progetti didattici e attività, soprattutto adesso con un futuro che, probabilmente, continuerà ad essere molto “digital”.

teofoli-2

I bambini, guidati dai gli insegnanti Daniele Martelli, Paola Meneghini, Roberta Ribeca e Oriana Zaghini e con il fondamentale supporto delle famiglie, hanno iniziato nei mesi scorsi un percorso in tre tappe che ha affrontato il tema della salute non solo da un punto di vista fisico, ma anche guardando alle emozioni. L’esperienza si è conclusa durante il lockdown, con la creazione di disegni, video, giochi di parole tutti incentrati su come i giovani partecipanti vedono il Mondo del Futuro.

A vincere il concorso, un bel video che ha raccolto tutte le riflessioni e gli elaborati dei bambini che ha visto tutti lavorare con passione, rigorosamente a distanza e con un unico obiettivo. E non è finita: si dovrà aspettare ancora qualche giorno per vedere se la classe si sarà piazzata tra i primi dieci classificati a livello nazionale. In tal caso, il gruppo si aggiudicherà anche un viaggio a Roma per visitare il Senato. In futuro, ovviamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, i bambini della Teofoli “guardano al futuro” e vincono tablet da usare a scuola

TerniToday è in caricamento