rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Ecco le nuove luci per la città, un risparmio da un milione di euro

Consegnato l'appalto per l'installazione di punti a led, entro marzo completato il primo stralcio dell'intervento

Un risparmio di oltre 200mila euro in pochi mesi che diventerà di un milione di euro nell'arco dei prossimi cinque anni. E' l'obiettivo del piano di ammodernamento dell'illuminazione pubblica della città di Terni che ha preso il via con la consegna dell'appalto per sostituire i primi 1.695 nuovi punti luce.

Il primo stralcio,  previsto nell’ambito del Programma Agenda Urbana finanziato con fondi europei, sarà completato nell'arco di tre mesi. A dettare i tempi dell'intervento l'assessore ai Lavori pubblici, Enrico Melasecche. "Entro Natale verrà concluso almeno il 20% dell’intervento - dice - entro marzo 2019 verranno completati i lavori. Terni, recuperando i notevoli ritardi fin qui accumulati nel programma, si avvia a diventare sempre più Smart City inanellando ulteriori progressi nell'Index stilato dalla Ernst & Young2".

Il Comune di Terni ha circa 21.500 punti luce di cui attualmente solo 500 circa a led, un 3% rispetto al totale che diventerà circa il 10% dopo l’intervento in corso.  Con il secondo stralcio di Agenda Urbana previsto per il 2019 sono previsti altri 2.422 punti luce  a led arrivando a circa 4.700 totali, circa il 22,4%. "Con questo appalto arriveremo a circa 1.550.000 kWh di minor consumo - afferma l'assessore - con un risparmio energetico di circa 215.000 euro l'anno". A questo intervento si aggiunge poi anche l'altro appalto in corso di esecuzione che interesse i giardini Miselli, la Passeggiata e il parco Ciaurro

"Grazie al piano quinquennale per la modernizzazione della pubblica illuminazione - conclude Melasecche - contiamo di completare entro il 2023 la sostituzione integrale di tutti i vecchi punti luce con un risparmio complessivo di energia elettrica di circa 1.000.000 di euro l’anno, che potremo investire in nuovo sviluppo, nuove tecnologie, riduzione di tasse e tariffe, migliori servizi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco le nuove luci per la città, un risparmio da un milione di euro

TerniToday è in caricamento