rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
Attualità

Terni, Leonardo da Vinci e la Cascata delle Marmore: “Incarico a Luca Tomio per lo studio”

Protocollo d’intesa siglato tra il ministero della cultura e il Comune. L’assessore Altamura: “Ricerca legata ai più alti standard scientifici”

Leonardo da Vinci e la Cascata delle Marmore, firmato un protocollo d’intesa siglato dal ministero della cultura e il Comune di Terni per l’incarico allo storico dell’arte Luca Tomio. “Nell’ambito di un protocollo di intesa siglato tra il ministero della cultura-soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio dell’Umbria e il Comune di Terni - dichiara l'assessore Viviana Altamura -  è stato dato incarico allo storico dell’arte Luca Tomio, ricercatore e riconosciuto studioso specialista dell’opera di Leonardo da Vinci, di produrre uno studio saldamente ancorato ai fondamenti del metodo storico e della ricerca scientifica, focalizzato a determinare con il più alto gradiente di attendibilità la localizzazione del celebre disegno di paesaggio conservato agli Uffizi di Firenze, opera autografa e datata da Leonardo 5 agosto 1473”.

Tale circostanziata localizzazione attiene alla Cascata delle Marmore, alla forra e al corso del fiume Nera, al borgo di Papigno e alla Valle di Terni. 

“La ricerca - continua l’assessore - si muoverà all’interno di un perimetro istituzionale molto elevato, che coinvolgerà anche le migliori risorse umane dell’Ente, così come quelle di altre importanti istituzioni storico-scientifiche sia nazionali che del nostro territorio e dell’Umbria”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, Leonardo da Vinci e la Cascata delle Marmore: “Incarico a Luca Tomio per lo studio”

TerniToday è in caricamento