rotate-mobile
Attualità

A Terni Mattia supera Francesco, Sofia resta la regina

La classifica dei nomi dei nuovi nati in città, tanta fantasia per i genitori: 357 diversi per 707 neonati

Francesco spodestato dal trono mentre Sofia resta la "regina". Nella classifica dei nomi dei nuovi nati in città il 2017 è stato l'anno del sorpasso di Mattia - quello più gettonato tra i maschietti - su Francesco, quello che da sempre era stato il preferito a Terni e lo resta a livello nazionale dove Mattia è solo quinto. Sofia mantiene invece il primo posto in Italia e in Umbria ormai da alcuni anni.

A stilare l'elenco sono i Servizi Statistici del Comune. Il nome Sofia è un nome molto comune anche per le bambine straniere e compare anche nelle varianti Sophia, Sophie o insieme ad altri nomi: Sofia Elena, Gaia Sofia, Elena Sofia ma anche Sofia Khaled Mohamed Moustafa. "Come tendenza negli ultimi anni, a differenza del passato - dicono dagli uffici statistici di palazzo Spada - si evidenzia un rapido ricambio dei nomi: quelli che appena l’anno prima occupavano i primi posti della classifica, l’anno successivo si posizionano più in basso o addirittura scompaiono. E’ successo ad esempio per Tommaso, in pole position fino a un paio di anni fa e quest’anno non è nella classifica, così come per Mia, Anita e Gaia che hanno spopolato nel 2015 e ora sono quasi scomparsi".

classifica nomi-2

A conferma di come siano mutate le scelte dei genitori, basta osservare che nomi in pole position nella classifica generale di tutti i residenti, sono quasi assenti in quella dei nuovi nati. Ad eccezione di Giulia, Francesco, Alessandro e Andrea, in classifica sia tra tutti i residenti che tra i nuovi nati, gli altri quali Maria, Francesca, Anna, Marco, Roberto sono stati scelti nel 2017 soltanto per uno o due neonati mentre sono molto comuni tra i residenti più adulti.

I genitori ternani hanno comunque dimostrato molta fantasia visto che per i 707 nuovi nati del 2017 hanno utilizzato ben 353 nomi differenti: 178 per le bambine e 175 per i maschietti. E’ cresciuta molto la rosa dei nomi scelti e sono sempre di più i bambini che hanno l’esclusiva del proprio nome (125 bambine e 132 bambini).

Una grande varietà di nomi è stata usata per i nati stranieri. Per 135 nuovi nati sono stati utilizzati 125 nomi differenti. Soltanto 2 neonate hanno lo stesso nome e precisamente Alisha e Maria mentre tra i maschietti ci sono due Adam, due Davide due Leonardo e 2 Mattia. Per il resto i nati stranieri dell’anno vantano l’esclusiva del proprio nome. Nella classifica Istat a livello nazionale, i nati stranieri nel 2017 si chiamano prevalentemente Adam, David e Youssef ma anche Matteo, Leonardo e Luca. Per le bambine straniere invece prevalgono nomi italiani: Sofia, Sara ed Emma. Anche i bambini stranieri residenti a Terni hanno, per la maggior parte nomi italiani anche se non mancano, soprattutto per i cinesi e gli africani, nomi tipici della comunità di appartenenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Terni Mattia supera Francesco, Sofia resta la regina

TerniToday è in caricamento