rotate-mobile
Attualità

Sanità, arriva l'Ortogeriatria all'ospedale di Terni

Il servizio prevede un modello di cura dell'anziano con frattura del femore attraverso un approccio multidisciplinare. Circa mille i pazienti ricoverati in un anno nel reparto di Geriatria

Arriva l'Ortogeriatria all'ospedale "Santa Maria" di Terni. Il nuovo servizio è entrato a regime lo scorso 15 novembre e garantisce un modello di cura e di gestione dell’anziano con frattura di femore attraverso un approccio integrato multidisciplinare e multiprofessionale (ortopedico, geriatrico, riabilitativo, di nursing e sociale), capace di assicurare un percorso di continuità assistenziale al paziente anziano pluripatologico e fragile.

L’attività di ortogeriatria, dopo una fase transitoria nel 2017,  viene ora garantita da un borsista geriatra e prevede, in linea con le linee guida regionali l’adozione di determinate pratiche terapeutico-assistenziali definite in un modello di continuità assistenziale: i pazienti sopra i 75 anni con frattura di femore, garantito l'intervento entro le 48 ore, vengono costantemente seguiti sia dall'ortopedico che dal geriatra in tutto il post operatorio fino alla fase di dimissione.

“Non possiamo naturalmente ignorare che oltre ad essere centro di insegnamento e di riferimento per l’alta specialità – commenta il direttore generale Maurizio Dal Maso - quello di Terni è anche l’unico ospedale della città e svolge quindi anche un ruolo di ospedale di comunità. Non a caso, in questi ultimi anni, molti dei nostri sforzi si sono concentrati anche sulla riorganizzazione e il miglioramento dell’attività assistenziale a pazienti anziani, cui si lega a cascata anche la durata della degenza e di conseguenza la disponibilità di posti letto,  in una regione che registra un indice di vecchiaia altissimo, poco distante dal record della Liguria in Italia. Di qui l'attivazione della Lungodegenza, aperta e completata tra il 2016 e il 2017, della Discharge room per la fase di pre-dimissione, che non riguarda solo gli anziani, e per ultimo del nuovo modello integrato di Ortogeriatria”.

“L'invecchiamento della popolazione – spiega Maria Grazia Proietti, direttrice della struttura di Geriatria - ci  costringe a trovare nuovi approcci terapeutici e setting assistenziali. E siccome qui in Umbria e nel Ternano si può dire che vivono si ammalano e muoiono i più vecchi di Italia, anche come azienda ospedaliera abbiamo dovuto rimodulare nel tempo l'organizzazione dei servizi dedicati agli anziani, per garantire un livello di integrazione sempre migliore con i servizi sanitari territoriali e assicurare un percorso di continuità delle cure che è imprescindibile quando si parla di anziani con pluripatologie e con pluriterapie, la cui assistenza non finisce con il superamento della fase di acuzie della malattia e con un normale ricovero ospedaliero”.

I numeri

Nel 2017 nel reparto di Geriatria sono stati ricoverati 961 pazienti e nel 2018 si stima un lieve incremento che farà toccare la punta dei 1000 pazienti. Sostanzialmente stabili anche i ricoveri in Lungodegenza (535 nel 2017) così come la percentuale di chi proviene da fuori regione, che è circa il 20%. L’età media è di 84 anni per i pazienti ricoverati in  geriatria e 87,5 anni per quelli in Lungodegenza. "Si tratta quindi di pazienti molto anziani, fragili, con pluripatologie - sottolineano dal "Santa Maria" - e con famiglie che li assistono che a loro volta sono formate da persone anziane, di qui l'importanza del rapporto con il territorio e il ruolo significativo delle dimissioni protette".

Il reparto di Geriatria, al 5°piano del complesso ospedaliero, ospita 29 posti letto per pazienti acuti che provengono dal pronto soccorso, dalla medicina di urgenza, recentemente riorganizzata, e anche da altri reparti. Al 4° piano si trova invece il reparto di Lungodegenza post acuzie a gestione anche medica oltre che infermieristica con 24 posti letto. L’area accoglie pazienti provenienti da altri reparti ospedalieri medici e chirurgici, che hanno bisogno di un livello clinico-assistenziale medio basso, ma che ancora non sono dimissibili per cure in corso non effettuabili a domicilio o perché in attesa di stabilizzazione clinica o trasferimento nella RSA “Le Grazie", l'unica a Terni.  L'ospedale, inoltre, dispone di un vero e proprio Ufficio dedicato alle Dimissioni Protette, il primo che fu realizzato in via sperimentale nella regione, collocato al 4° piano. "Si tratta di un servizio completamente informatizzato - spiegano dall'azienda ospedaliera - che accoglie le richieste provenienti da tutti i reparti per dimissioni difficili e per le quali attiva l'unità multidisciplinare della USL al fine di definire il migliore setting assistenziale del paziente dopo la dimissione. Solo nel 2018 le valutazioni svolte dall'Ufficio dimissioni protette sono state circa 1000 di cui quasi 700 nel sistema regionale e le restanti per pazienti dell'alto Lazio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, arriva l'Ortogeriatria all'ospedale di Terni

TerniToday è in caricamento