rotate-mobile
Attualità

No ai parcheggi scontati a Terni per i saldi, i negozianti: “Grazie lo stesso, ma col Comune serve un confronto”

I commercianti di via Roma e corso Vecchio dopo la decisione di Palazzo Spada sulle tariffe agevolate nel periodo delle vendite al ribasso: “Siamo sicuri che l’amministrazione comunale sarà disponibile nel prossimo futuro”

Niente “saldi” sui parcheggi per favorire lo shopping nel centro di Terni. I commercianti ringraziano Palazzo Spada per averci almeno provato e poi rilanciano: serve un confronto, soprattutto oggi alla luce delle difficoltà del settore.

Nelle scorse ore, il vicesindaco Riccardo Corridore e l’assessore al commercio Stefania Renzi hanno “bocciato” la proposta avanzata dai commercianti di prevedere delle agevolazioni tariffarie per le strisce blu in modo da favorire l’accesso al centro e dunque incentivare lo shopping in questo periodo di vendite al ribasso. Questo a fronte delle criticità di bilancio del Comune di Terni a fronte di mancati introiti per circa 18mila euro. Da Palazzo Spada è comunque arrivata la disponibilità ad adottare “misure idonee e mirate al rilancio delle attività commerciali e sta già lavorando alla possibilità di inserirle nel prossimo bilancio comunale”. Si parla ad esempio di riduzioni tariffarie dalle 17 alle 20 del venerdì e della possibilità di prevedere la gratuità per l’intera giornata del sabato (come già accade in molte altre città italiane, specie in corrispondenza di particolari momenti dell’anno).

I commercianti di via Roma fanno sapere in una nota di volere “comunque ringraziare il vicesindaco Corridore, il sindaco Bandecchi e l’assessore Renzi per l'attenzione prestata alla nostra richiesta e per averci comunicato in corso d’opera tutti i passaggi necessari e il loro esito. Come abbiamo più volte già segnalato, è nostra intenzione chiedere un incontro ufficiale come associazione di via con l’amministrazione comunale con l’intento di creare quella giusta sinergia necessaria alla crescita della città e del commercio, aprendo un canale di comunicazione continuo fra le parti. Siamo sicuri che l’amministrazione comunale sarà disponibile e quindi ci auguriamo di poter iniziare quanto prima un rapporto diretto con lo scopo di raggiungere obiettivi condivisi e che vadano incontro al bene comune”.

“Il comitato dei commercianti di corso Vecchio – spiegano in un’altra nota i negozianti dell’area - prende atto dell’esito della richiesta inviata all’amministrazione comunale sulla gratuità in alcuni giorni dei parcheggi a pagamento, gestiti da Terni Reti, in questo periodo di saldi per agevolare la clientela e la fruibilità commerciale del centro cittadino. Pur avendo preferito un esito diverso, il comitato comprende le motivazioni del Comune e accoglie con favore la disponibilità espressa di prevedere agevolazioni tariffarie nel prossimo futuro. I commercianti di corso Vecchio, sempre attivi nella valorizzazione e promozione della propria via, intendono continuare a fare la loro parte con spirito costruttivo e propositivo”.

Per questo il comitato fa sapere di avere “già richiesto un incontro all’assessore Renzi, per porre all’attenzione dell’amministrazione le principali criticità del centro cittadino, con cui gli operatori economici si confrontano quotidianamente, e presentare le proprie proposte”.

Il comitato di corso Vecchio si dice infine “fiducioso di poter quanto prima iniziare a confrontarsi con la nuova amministrazione e avviare la collaborazione necessaria oggi più che mai, viste le aggravate difficoltà del commercio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No ai parcheggi scontati a Terni per i saldi, i negozianti: “Grazie lo stesso, ma col Comune serve un confronto”

TerniToday è in caricamento