rotate-mobile
Attualità

Terni, il premio Rotary a Gian Maria Pastura: “Ragazzo serio e determinato”

Lo studente più brillante della città studia medicina a Roma dopo essersi diplomato al liceo Classico: “Curriculum esemplare”

È Gian Maria Pastura, diplomato al liceo Classico Tacito, lo studente più brillante della città di Terni. A lui è stato assegnato il premio Rotary Terni. “Curriculum esemplare - si legge - che sfiora la media del dieci in tutti gli anni di corso, valutazione massima all’esame di Stato e moltissime competizioni accademiche, su tutte le olimpiadi della matematica, i giochi della chimica, le gare di logica dell’università Bocconi, il grande Certamen Taciteum, che lo ha visto vincitore. Studia medicina all’università Cattolica del Sacro Cuore - Policlinico Gemelli di Roma. Profondamente appassionato di viaggi e letture (soprattutto dei classici latini e greci), ama visitare musei e gallerie d’arte. Del liceo Classico ha amato le materie e gli stimoli che questa prestigiosa scuola ha saputo fornirgli. È proprio qui che ha scoperto passioni e interessi, anche visitando i reparti dell’azienda ospedaliera nell’ambito del progetto ministeriale ‘Biologia con curvatura biomedica’, che ha poi inciso sulla sua scelta universitaria. A Roma sta cercando il suo futuro, tra i banchi di un’università che confida lo formi sia nell’ambito accademico che sul piano umano”. 

"Ragazzo serio e determinato - continua la nota - Gian Maria ha avuto l’onore di ricevere dal presidente del Rotary Club di Terni, Francesco Montalbano Caracci, alla presenza dell’assessore all’istruzione e servizi sociali Viviana Altamura e dei dirigenti scolastici della città, l’ambito premio Rotary Terni, che lo dichiara il migliore diplomato ’22-’23 della città di Terni, assegnandogli una borsa di studio di 2mila euro che sarà libero di utilizzare per finalità di promozione delle sue attitudini e competenze personali e professionali, in linea con il proprio progetto di vita”. 

La cerimonia si è svolta martedì 19 dicembre presso l’hotel Garden di Terni nel corso della tradizionale cena degli auguri di Natale. Il premio Rotary Terni è bandito annualmente dal club con l’intento di incentivare il merito e concorrere alla promozione della leadership giovanile, con il coinvolgimento e la collaborazione di tutti gli istituti scolastici superiori della città, che provvedono a fornire il nominativo del diplomato con la migliore valutazione nell'ambito del loro istituto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, il premio Rotary a Gian Maria Pastura: “Ragazzo serio e determinato”

TerniToday è in caricamento