Martedì, 21 Settembre 2021
Attualità

Terni prende la rincorsa per la riapertura delle scuole in sicurezza: "Sierologico gratis per i bambini della fascia 0-6"

Ad annunciare l'iniziativa gli assessori alla scuola e alla protezione civile Cinzia Fabrizi e Stefano Fatale. "Un’iniziativa che ci consente di proseguire nell’impegno per garantire livelli sempre più soddisfacenti di sicurezza all’interno dei Servizi Educativi Comunali”

“Grazie alla collaborazione della Protezione civile comunale, siamo in grado di offrire la possibilità di un test sierologico a tutti i bambini da 0 a 6 anni residenti nel Comune di Terni, anche al fine di permettere la riapertura in sicurezza dei servizi in presenza prevista per il 7 aprile come da ordinanza regionale n. 25 del 19 marzo 2021: dalla prossima settimana le famiglie interessate si potranno rivolgere a una delle farmacie comunali di FarmaciAterni, secondo le modalità che comunicheremo”.

Lo rendono noto gli assessori alla scuola e alla protezione civile Cinzia Fabrizi e Stefano Fatale. “Si tratta – dicono - di un’iniziativa che ci consente di proseguire nell’impegno per garantire livelli sempre più soddisfacenti di sicurezza all’interno dei Servizi Educativi Comunali”.

Distribuzione delle mascherine FFP2

“Nel frattempo - proseguono gli assessori -, sempre grazie alla collaborazione della Protezione civile, prosegue la distribuzione di mascherine FFP2 al personale dei Servizi educativi comunali per garantire standard di sicurezza anche più elevati di quelli richiesti dai protocolli sanitari, allo scopo di tutelare la salute di personale e famiglie e di consentire la massima funzionalità dei servizi a beneficio innanzi tutto dei percorsi educativi dei bambini e delle bambine che frequentano i Sec".

Aperti i Servizi educativi comunali

Per la promozione del benessere dei bambini con bisogni educativi speciali è stata avviata l’organizzazione delle attività in presenza – in condizioni di sicurezza – limitatamente ai casi previsti dalla recente ordinanza della presidente della Regione Umbria.

"I Sec (Servizi educativi comunali) del Comune di Terni – osserva l’assessore Cinzia Fabrizi - fin dall’inizio della fase pandemica hanno conciliato la qualità educativa e didattica dei propri servizi insieme alle misure di sicurezza rese necessarie dalle politiche sanitarie di prevenzione del contagio.

Un lavoro complesso, ma comunque possibile, come questi mesi hanno dimostrato in termini di casi di contagio, limitati nel numero ed estremamente circoscritti nella diffusione, grazie al rigoroso rispetto dei protocolli e delle raccomandazioni sanitarie. La collaborazione tra personale educativo e ausiliario Sec, famiglie e servizi di prevenzione della USL Umbria 2 ha dunque dato ottimi risultati”.

Per maggiori informazioni è possibile contattare telefonicamente la segreteria Sec allo 0744 549921.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni prende la rincorsa per la riapertura delle scuole in sicurezza: "Sierologico gratis per i bambini della fascia 0-6"

TerniToday è in caricamento