rotate-mobile
Attualità

Il Prato “fiorisce”, ecco Niente: “È il primo singolo, poi uno ogni due mesi ma senza data di scadenza”

Dopo quindici anni di attività adesso arriva il primo brano auto prodotto: “Un incubo in cui ognuno può immedesimarsi perché è stato già vissuto”

Il 21 febbraio è uscito Niente, “il primo di una lunga serie di singoli” targati IL PRATO. Il brano è autoprodotto ed esce sotto edizioni GIURO con distribuzione Believe. È stato suonato dagli amici e musicisti Saverio Federici (Batteria), Tiziano Tetro (Percussioni), Alessandro Bossi (Basso elettrico), Elvys Damiano (Chitarra), Il Prato (Tastiere e voce)

Batterie, percussioni e basso registrate presso “Trip in music” studio da Elvys Damiano. Missato e masterizzato da Alessandro “Buraga” Quadraccia presso il One more dub studio, il progetto prevede l’uscita di un nuovo singolo ogni due mesi, senza data di scadenza. La prossima pubblicazione sarà il 17 aprile 2023 e si chiamerà Hey man. “Un brano che parla di quando qualcuno perde una persona cara e, a volte, non riesce a rendersi conto, per il grande dolore che annebbia la mente, che avrebbe bisogno solo di chiedere aiuto ad un amico per trovare la forza di riprendersi”.

Niente mette in scena l’incubo peggiore di ogni uomo, un incubo ricorrente, un incubo in cui ognuno può immedesimarsi perché è stato già vissuto. Mette l’accento sulla frustrazione mista a rassegnazione e disperazione, dovute a questo muro che si può generare all’interno di una coppia dettato da una semplice risposta psicologicamente lapidaria: “niente”. Un brano dal sapore cantautorale, che si spinge fino al mondo dell’elettronica dove la composizione musicale è strettamente legata al significato del testo, liberandosi quindi dai vincoli dettati da una scrittura spesso standardizzata e “politically correct”, da non interpretare come ricerca ma come sintesi del concetto espresso nel brano stesso.

Niente - sample

Cristian Pratofiorito, in arte “IL PRATO”, nasce come tastierista e produttore musicale. Ha all’attivo più di 15 anni di attività. Ha suonato con, John Macaluso, Gatto Panceri, Drive in, Federica Carta, Giuseppe Anastasi. Co-arrangiatore dell’album di esordio di Giuseppe Anastasi "Canzoni ravvicinate del vecchio tipo" vincitore della targa Tenco 2018 come "Migliore opera prima” e del suo secondo album “Schopenhauer ed altre storie” dove è co-autore anche di alcuni brani. Co-autore del brano “Licantropo” di Arisa nell’album “Ero Romantica”.

Ascolta “Niente” su:

Spotify: https://open.spotify.com/track/3Ir6Y10F7tYEQRlt3AMSmY?si=ea9be62d711641f9

Apple music: https://music.apple.com/it/album/niente/1666091055?i=1666091379

Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=4LayCTnzvdE

Contatti:

mail: pratofiorito.cristian@gmail.com

Instagram: @prato_smi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Prato “fiorisce”, ecco Niente: “È il primo singolo, poi uno ogni due mesi ma senza data di scadenza”

TerniToday è in caricamento