Pista di ghiaccio, casette di legno, un mega albero e spettacolo di luci su Palazzo Spada: ecco il Natale di Terni

L’amministrazione comunale al lavoro sul progetto. I dettagli: un villaggio di Babbo Natale in piazza dei Bambini e il mercatino a largo Frankl. In centro si girerà con un trenino

Il Natale 2019 a Terni sarà fatto di “luci, acqua e magia”. L’amministrazione comunale sta lavorando al progetto per le iniziative che occuperanno il periodo compreso tra la fine di novembre (venerdì 29) e la festa dell’Epifania. Parte delle iniziative ha già ricevuto il sostegno finanziario di Camera di commercio e Fondazione Carit. Il Comune di Terni metterà il suo contributo, per un investimento complessivo che potrà arrivare fino a 50mila euro. Ora comincia la “caccia” ai privati per stringere patti di collaborazione e riuscire a realizzare quanto messo su carta da una delibera della giunta municipale.

Fra le proposte c’è quella di allestire un “mercatino di Natale in largo Frankl” che dovrà essere composto da “un minimo di 12 casette in legno (…) aventi caratteristiche e atmosfere simili a quelle abitualmente utilizzate per analoghe iniziative nel Trentino Alto Adige”. La mostra mercato si svilupperò tra il 29 novembre ed il 24 dicembre (e comunque per non più di 30 giorni). Nel mercatino “potranno essere commercializzati esclusivamente prodotti tipici o comunque riferibili al periodo natalizio”. Saranno perciò esclusi “gli articoli di abbigliamento; di telematica, telefonia od analoghi; quelli contrari al buon costume o comunque pericolosi per l’incolumità e la salute pubbliche; gli ingombranti; ferramenta o similari”. Dovrà, piuttosto, “essere garantita la presenza di almeno uno stand per ciascuna delle seguenti merceologie: prodotti alimentari tipici umbri, esclusi la porchetta e quelli da friggere in loco; cioccolata artigianale e/o dolciumi; giocattoli e/o libri per bambini; addobbi natalizi; presepi, statue del presepe, angeli, figure sacre e profane ed addobbi natalizi in tutti i casi caratteristici dell’arte presepiale napoletana; presepi, statue del presepe, angeli, figure sacre e profane ed addobbi natalizi in tutti i casi di produzione artigianale; miele, propoli, pappa reale, polline, caramelle ed altri prodotti dell’alveare; candele artigianali, incensi di alta qualità, oli essenziali per diffusori e profumatori di ambiente; fiori e piante”.

In piazza della Repubblica sarà invece allestita una pista di pattinaggio “decorata con conifere (ecologiche) e luci bianche calde”. A questa attività, “potrà essere associata un’attività commerciale su aree pubbliche per la vendita di dolciumi, di cioccolata, di simili articoli alimentari finalizzati al ristoro degli avventori o di vin brûlé (in quest’ultimo caso solo dalle 17 e sino alle 22.30), sempre utilizzando una struttura avente le medesime caratteristiche di quelle citate al precedente punto con riferimento al mercatino natalizio. Potranno essere altresì preparate in loco castagne arrosto” e “assieme alle castagne potrà essere venduto del vino”.

In piazza Europa ci sarà un albero di Natale che “dovrà avere un’altezza di circa 15 metri. Potranno essere valutate proposte di alberi natalizi artificiali di dimensioni inferiori e luci diverse a quelle sopra riportate laddove non ricorra l’oggettiva reperibilità sul mercato”.

Il progetto del Natale di Terni prevede inoltre che, per almeno cinque giorni, sulla facciata di Palazzo Spada (lato piazza Europa) venga proiettato uno show di luci (videomapping) “dal tema natalizio” che sarà realizzato in collaborazione con la Camera di commercio. Prevista anche una “illuminazione essenziale della facciata di Palazzo Spada (lato piazza Ridolfi)”.

Ancora luci: a largo Villa Glori sarà invece allestito un “tunnel di luci quale elemento attrattore e innovativo delle luci di artista, con particolare attenzione alla valorizzazione della statua l’Abbraccio Eterno di Mark Kostabi”.

Nel piano del Comune è prevista la presenza di un trenino che conduca gli avventori per il centro cittadino e l’istallazione di un impianto di filodiffusione che trasmetta musica natalizia nelle vie. Prevista infine la realizzazione di un “villaggio” a piazza dei Bambini e delle Bambine “con laboratori per bambini attinenti al tema natalizio in un programma che coinvolga l’intero periodo di Natale di Terni; a tale villaggio potrà essere associata un’attività commerciale su aree pubbliche per la vendita di dolciumi, di cioccolata, di simili articoli alimentari finalizzati al ristoro degli avventori o di vin brûlé (dalle 17 alle 22.30), sempre utilizzando una struttura avente le medesime caratteristiche di quelle citate al precedente punto riferito al mercatino di Natale; potranno essere altresì preparate in loco castagne arrosto e vino”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: “Siamo a Terni e non in qualche paese lontano da noi”. La foto scattata all’ospedale fa il giro del web

  • Coronavirus, sospese le lezioni per un’altra scuola di Terni tranne per una classe: “Una mattinata particolare”

  • Risse per le strade di Terni e assembramenti in centro. Con il dpcm non cambia la musica

  • Arriva il dpcm di Conte, ma è scontro con le regioni. La Tesei pensa a un'ordinanza restrittiva

  • "Indossate la mascherina str..zi”: delirio e risate a Radio Deejay. Lo spot in ternano di Francesco Lancia in soccorso del Governo

  • Nuova ordinanza restrittiva: “Chiusura domenicale dei centri commerciali e attività di vendita. Limitazioni per cerimonie e stop allo sport”

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento