rotate-mobile
Attualità

È la festa del Signore dei Miracoli, i cristiani latinoamericani si riuniscono a Terni

Appuntamento domenica 30 ottobre nella chiesa di Santa Maria del Carmelo dove è esposta l’icona del patrono del Perù

Quello che si svolgerà domenica 30 ottobre, nella chiesa di Santa Maria del Carmelo, al quartiere Italia, è da anni il più grande raduno dei cristiani latinoamericani in Umbria. Dal 29 ottobre 2017, giorno in cui il vescovo, Giuseppe Piemontese, espose nella chiesa l’icona de “Il Signore dei miracoli”, patrono del Perù, la comunità si raduna ogni anno a festeggiare questo evento.

“I fedeli latinoamericani provenienti da varie città d’Italia, dopo due anni di pandemia, torneranno a riunirsi in questo grande raduno tradizionale - dice Henry Zavaleta, presidente dell’associazione Comunità Latina di Terni - Anche questa volta, i momenti più commoventi saranno quando, con grande difficoltà, la sacra icona riesce a oltrepassare la soglia della porta della chiesa”.

Il punto centrale dei festeggiamenti domenica, alle 11.30, quando nella chiesa di Santa Maria del Carmelo don Vincenzo Greco e padre Luis Fernandez Lopez, coordinatore generale nazionale per i cattolici latinoamericani, celebreranno la messa. A seguire la processione, animata dalla Banda miscale di Casperia.

“Tra le provenienze dell’America Latina in Italia, la comunità peruviana è quella più numerosa - dice padre Luis - con oltre 96mila regolarmente soggiornanti, di cui quasi 15mila nel Lazio e 126 a Terni. Come migrantes siamo chiamati ad integrarci nella chiesa italiana, vivere e celebrare la nostra fede in mezzo alle comunità che ci accolgono. Ma è pur vero che siamo chiamati a mantenere le nostre tradizioni, a non perdere le nostre radici culturali e religiose e a farle conoscere e trasmettere alle seconde generazioni per mantenerle nel tempo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È la festa del Signore dei Miracoli, i cristiani latinoamericani si riuniscono a Terni

TerniToday è in caricamento