rotate-mobile
Venerdì, 12 Aprile 2024
Attualità

Terni, restyling ex mercato coperto: via venti parcheggi e novità della galleria urbana

Confronto in commissione sulle opere da oltre mezzo milione di euro: “I lavori sembra che partiranno entro quest’anno”

Restyling dell’ex mercato coperto a Terni, il tema è stato trattato in un confronto a palazzo Spada giovedì mattina durante la prima commissione. Il mirino è stato puntato sulle opere di urbanizzazione da oltre mezzo milione di euro, in particolare sulla questione relativa ai parcheggi auto, le arre pedonali e la novità della galleria urbana. 

“Previsti 556 mq di marciapiedi, nuove superfici e spazi pedonali per 370 mq, strade e parcheggi per 2.095 mq, 48 posti auto riposizionati (12 per persone con disabilità) e 34 da monetizzare per una cifra di 187 mila euro. Non sono conformi i parcheggi attuali, ci dobbiamo attenere alla legge regionale del 2015”. Questo il quadro dipinto dal funzionario tecnico comunale Federico Nannurelli. Quindi nell’area interessata dai lavori alla fine del cantiere si passerà dai 103 attuali, ma non “conformi”, agli 82 previsti seguendo le nuove regole (circa la metà saranno realizzati direttamente da Superconti). 

Altra novità nel restyling la nascita di una galleria urbana pedonale, con chiusura notturna prevista e sistema di videosorveglianza per evitare bivacco e atti vandalici, come specificato sempre da Nannurelli su domanda del consigliere di maggioranza (Ap) Trippini. 

Ultimo nodo riguardo le tempistiche dei lavori: “Superconti - sottolinea Nannurelli - ha realizzato gli interventi preordinari all’attuazione, vale a dire il piano di bonifica bellica già concluso. Siamo in attesa del coronprogramma esecutivo e dalle interlocuzioni sembrerebbe che i lavori partiranno entro quest’anno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, restyling ex mercato coperto: via venti parcheggi e novità della galleria urbana

TerniToday è in caricamento