rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

“Un compagno ed un uomo che credeva in maniera incondizionata all’idea socialista”: dieci anni fa moriva Giampaolo Fatale

Medico chirurgo, dirigente dell’ospedale di Terni e volontario alla Comunità incontro di don Gelmini: lunedì appuntamento all’Hotel Michelangelo “per rivivere e ricordare le tante attività svolte sia come esponente di spicco del Psi che come amministratore”

Lunedì 24 aprile ricorre il decennale della scomparsa di Giampaolo Fatale, uomo politico ternano che ha ricoperto vari incarichi di prestigio. Medico chirurgo e dirigente dell’ospedale ternano, Fatale è stato iscritto nel Partito socialista italiano a Roma dal 1964 ed è stato esponente di spicco del Psi in Umbria dagli anni settanta in poi. Dal 1975 al 1980 fu assessore ai servizi sociali del Comune di Terni. Nel 1985 venne eletto in consiglio regionale e nel 1992 venne nominato assessore ai trasporti nella giunta guidata da Francesco Ghirelli. Nel 1986 venne eletto nella IX legislatura sempre con il Partito socialista italiano, subentrato al posto di Enrico Manca, ma si dimise nel 1987 per continuare l’attività di assessore; venne sostituito dall’avvocato Andrea Manna.

Fatale ha anche prestato servizio come medico volontario nella Comunità incontro di don Pierino Gelmini ad Amelia. Il 24 aprile del 2013 è morto all’età di 73 anni dopo una lunga malattia.

A distanza di dieci anni dalla sua scomparsa sono in tanti a voler ricordare la figura di quest'uomo che tanto si è impegnato sul piano sociale e politico. Tra i tanti ricordi spicca quello di Federico Novelli, segretario regionale del Psi dell’Umbria. “Apprezzo e condivido - ha detto - l’iniziativa di celebrare la ricorrenza della scomparsa di Giampaolo. Egli è stato un compagno ed un uomo che credeva in maniera incondizionata all’idea socialista, testimoniando questa sua fede sia nella vita professionale che politica. Grande è stato il suo impegno per la salvaguardia della sanità pubblica al servizio dei più deboli, delle aziende sanitarie del territorio, in particolar modo a favore dell’azienda ospedaliera e della facoltà di medicina di Terni”.

E lunedì l’associazione culturale Il Punto ha organizzato un incontro pubblico e aperto alle 17 presso l’Hotel Michelangelo. “Sarà l’occasione per rivivere e ricordare le tante attività svolte da Fatale sia come esponente di spicco del Psi, che come assessore prima del Comune di

Terni e poi della Regione Umbria. Oltre al suo impegno politico – fanno sapere dall’associazione - si ricorderà il suo operato come dirigente dell’ospedale Santa Maria di Terni e come medico volontario nella Comunità Incontro di don Pierino Gelmini”.

Interverranno tra gli altri Stefania Craxi, l’onorevole di Forza Italia Raffaele Nevi, Giuseppe Donzelli (presidente dell’ordine dei Medici di Terni), Giampaolo Nicolasi della Comunità incontro e l’ex sindaco di Terni Mario Todini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Un compagno ed un uomo che credeva in maniera incondizionata all’idea socialista”: dieci anni fa moriva Giampaolo Fatale

TerniToday è in caricamento