rotate-mobile
Attualità

Terni-Rieti, eliminazione di sette passaggi a livello: “Miglioramento della fluidità del traffico veicolare, ferroviario e pedonale”

Gli interventi riguarderanno il territorio laziale dopo l’approvazione della convenzione tra la giunta del Comune di Terni e Rete Ferroviaria Italiana

Una importante novità che riguarda anche i viaggiatori della linea ferroviaria Terni-Rieti. La Giunta comunale reatina ha infatti approvato la convenzione con Rete Ferroviaria Italiana, che prevede una serie di interventi puntuali da progettare e realizzare per l’eliminazione di alcuni passaggi a livello, sul territorio comunale e uno studio di fattibilità tecnico-economica per la sicurezza e la fluidità del traffico nell’area urbana di Rieti.

Le motivazioni: “Il Comune di Rieti intende valutare ogni possibile soluzione utile al miglioramento della fluidità del traffico veicolare, ferroviario e pedonale delle aree attualmente interessate da passaggi a livello. Pertanto a RFI spetterà il compito di progettare e realizzare alcuni interventi. Nella fattispecie l’eliminazione di sette passaggi a livello nelle frazioni, tra le quali Valle Oracola e Poggio Fidoni, con opere sostitutive, sottovia carrabili e realizzazione di viabilità campestre. Inoltre l’adeguamento del sottovia esistente in via Fundania per renderlo idoneo ai mezzi di maggiore altezza. Per quanto riguarda, invece, il tratto urbano all’interno della Città, RFI fornirà uno studio di fattibilità tecnico-economica finalizzato ad individuare tutte le migliori possibilità alternative nelle zone interessate dai passaggi a livello di Via dei Flavi, Viale Maraini e Via Ricci”.

Ed ancora: “Attraverso questo atto si esprime la volontà dell’Amministrazione comunale di procedere all’ottenimento, da parte di Rete Ferroviaria Italiana, di progetti e studi di fattibilità tecnico-economici sui quali la prossima Amministrazione potrà esprimersi nell’ottica di individuare le migliori soluzioni utili alla funzionalità tanto delle linee ferroviarie quanto della viabilità, della sicurezza e della fluidità veicolare delle zone interessate dagli eventuali interventi”.

Il territorio ternano è interessato dalla presenza di diversi passaggi a livello, sulla linea Terni-Rieti. Ad esempio in città sono presenti l’attraversamento in zona stadio, strada Santa Filomena, Cospea, Strada di Farfa. Infine il passaggio a livello nella frazione di Marmore, a poca distanza dalla stazione ferroviaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni-Rieti, eliminazione di sette passaggi a livello: “Miglioramento della fluidità del traffico veicolare, ferroviario e pedonale”

TerniToday è in caricamento