rotate-mobile
Attualità

Terni, la De Filis trionfa al concorso musicale ‘Enrico Zangarelli’

Due i premi vinti dagli alunni della scuola media nella 25esima edizione

Il corso musicale della scuola media De Filis di Terni si aggiudica ben due primi premi allo Zangarelli. Il concorso nazionale ”Enrico Zangarelli” di Città di Castello è in Umbria una vera istituzione musicale, sia per importanza che per longevità.

La scuola De Filis ha partecipato con l'orchestra del percorso a indirizzo musicale con le classi 2B e 3B dirette da Raffaella Palumbo, aggiudicandosi un primo premio con la votazione di 95/100. La scuola inoltre ha partecipato anche nella categoria solisti pianoforte, riportando un altro bel risultato con Gabriele Nicolardi (3B) che ha vinto un primo premio con la votazione di 99/100.

Il concorso, arrivato alla sua 25esima edizione, è pensato in collaborazione con il Miur. Viene organizzato dalla scuola secondaria di primo grado "Alighieri-Pascoli” e dal Comune di Città di Castello. Il premio è organizzato in varie categorie, che vanno dal solista ai gruppi da camera, cori e orchestre. Possono partecipare le scuole medie a percorso musicale e i licei musicali, ma anche scuole che abbiano progetti musicali inseriti nel loro Ptof. Vista l'importanza del premio si registra ogni anno una  provenienza di partecipanti da tutta Italia. 

I docenti preparatori del gruppo che si è affermato a ‘Enrico Zangarelli’ sono i professori Palumbo, Todini, Karabuva, Caldarelli e Conti. La dirigente della De Filis, Maria Paola Morelli, ha espresso un vivo apprezzamento per il lavoro dei ragazzi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, la De Filis trionfa al concorso musicale ‘Enrico Zangarelli’

TerniToday è in caricamento