rotate-mobile
Attualità

Scuola, la ricetta della Uil per rilanciare i servizi comunali

Tariffe più economiche e orari più flessibili per competere con le strutture private, il sindacato detta i tempi a palazzo Spada: entro 30 giorni una proposta

"Servono chiare scelte politiche rispetto al ruolo dei Servizi educatici comunali in modo tale da riaffermarne il valore cardine, l'amministrazione comunale definisca un programma chiaro e a medio termine di rilancio e valorizzazione". L'invito arriva dalla Uil Fpl all'indomani dell'assemblea degli operatori dei Sec del Comune di Terni. "Servici che per decenni sono stati considerati con orgoglio un fiore all’occhiello di Terni e che erano di riferimento per tutta la nazione e che invece da tempo scontano, per motivi diversi e per plurime responsabilità, un processo involutivo".

Il sindacato indica la propria ricetta. "Un sistema tariffario che dovrà essere più equo e competitivo - dicono - più chiare modalità di iscrizione dei bambini, sistemazione delle strutture, disponibilità di attrezzature e materiali, rimodulazione e articolazione dell’offerta alle famiglie in modo di renderli competitivi con le strutture private anche su questo versante, organizzazione del lavoro attraverso una modifica del piano degli organici che ne garantisca la funzionalità, con seri e realmente meritocratici progetti incentivanti, con la promozione adeguata e mirata dell’eccellenza educativa che rappresentano per la elevata professionalità del personale, la definizione di progetti innovativi. Chiediamo con forza - concludono - che l’amministrazione entro 30 giorni definisca, previo confronto, chiare linee di indirizzo politico per il settore e di conseguenza presenti un forte e realistico programma di valorizzazione e rilancio dei Sec. Noi siamo  La UIL FPL è pronta a fare la sua parte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, la ricetta della Uil per rilanciare i servizi comunali

TerniToday è in caricamento