Attualità

Terni sempre più palcoscenico della street art. In arrivo l'opera del muralista internazionale "Uno"

La realizzazione dell'opera dell'artista è frutto della collaborazione fra la casa editrice Gn Media e il comune di Terni

Sono partiti oggi, 4 maggio, i lavori per la realizzazione di un nuovo murales nel centro storico in città commissionato dalla casa editrice Gn Media, e tra i vincitori del concorso di idee indetto dalla direzione Istruzione - Cultura, Ufficio Politiche giovanili del comune per promuovere Terni come città della Street Art.

Sarà l'artista internazionale "Uno", già noto in città come autore dell'opera “Camouflage 05100” sulle parete esterna dello Iato - Informazioni Accoglienza Turistica di via Cassian Bon, a dare vita a un nuovo ntervento lungo via De Filis, nel cuore pulsante del centro cittadino. Una opera studiata appositamente per collocarsi al meglio nel contesto storico, urbano ed estetico del quartiere, realizzata sotto la direzione artistica di Chiara Ronchini,

A spiegare il senso di questo nuovo murale è proprio Ronchini. “Siamo felici e pieni di energie positive, e dopo il lockdown, come segnale di ripartenza, di 'riapertura', vogliamo donare alla città questa opera, nel centro di Terni, come buon auspicio. L'artista è carico, con tanta voglia di esprimersi. Invitiamo i curiosi che vorranno assistere alla lavorazione, nel rispetto delle normative di distanziamento, ovviamente, a passare a trovarci. Saremo qui per tre giorni, dalla mattina alla sera,”

L'opera

L'intervento che verrà realizzato dall'artista “Uno” riprende elementi storici e naturali della città e del territorio di Terni e, nello specifico, del quartiere Castello, a pochi passi da corso Vecchio: l’arco e le due torri; le insegne del libero comune di Terni, il fiume Nera, le cascate delle Marmore e l’acciaio. A questi elementi si aggiungono interventi di carattere estetico che richiamano i colori del quartiere e gli arazzi di epoca medievale.

A promuovere la realizzazione del murale è ancora una volta la casa editrice Gn Media, con sede a Terni, ma attiva a livello nazionale e internazionale con testate giornalistiche, libri, attività di comunicazione ed eventi. Da sempre sostenitrice di iniziative di carattere artistico e culturale a livello nazionale, è ideatrice e organizzatrice di GemellArte, Festival artistico internazionale indipendente, andato in scena a Terni e Saint'Ouen nel 2019 e nel 2020, con un focus sull'arte urbana e la Street Art, sotto l'alto patrocinio dell'Ambasciata francese in Italia e dell'Institut français Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni sempre più palcoscenico della street art. In arrivo l'opera del muralista internazionale "Uno"

TerniToday è in caricamento