Domenica, 21 Luglio 2024
Attualità

Terni, solenne celebrazione in ricordo di Franco Gualdrini

Anche una mostra fotografica nel Duomo per ripercorrere, nel centenario della nascita, la vita dell’ex vescovo diocesano dal 1983 al 2000

Nel centenario della nascita, solenne celebrazione domenica nel ricordo di Franco Gualdrini, vescovo diocesano dal 1983 al 2000. La solenne celebrazione si terrà domani alle ore 18 al duomo e sarà presieduta da Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia e presidente della Conferenza episcopale umbra. In occasione del centenario sarà allestita una mostra fotografica per ricordare la vita e la testimonianza di Franco Gualdrini, pastore, padre, missionario, formatore, cultore delle arti e della spiritualità mariana, sempre vicino ai lavoratori e ai bisognosi. Consacrato vescovo sulla piazza della cattedrale di Terni il 22 ottobre 1983, Gualdrini ha guidato con energia e intelligenza la chiesa locale fino al 4 marzo del 2000.

Franco Gualdrini

Nel 1988 viene fondata la missione diocesana di Ntambwe, nella Repubblica democratica del Congo, fortemente voluta da Gualdrini e seguita da vari sacerdoti e religiose diocesane fino al 2010. Il primo sacerdote missionario di Terni fu Fernando Benigni. Inoltre, nel maggio del 1995, si svolse la prima edizione di ‘Inedito per Maria’, un festival nazionale della canzone d'autore ideato da Gualdrini con lo scopo di far emergere nuovi talenti musicali. 

La celebrazione si concluderà con la preghiera sulla tomba di Franco Gualdrini nella cripta della cattedrale di Terni. Seguirà un'agape fraterna nel cortile dei vescovi della curia diocesana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, solenne celebrazione in ricordo di Franco Gualdrini
TerniToday è in caricamento