rotate-mobile
Attualità

Terni, altra stangata dagli aumenti Taric : “Aiutare i cittadini in difficoltà”

Francesco Filipponi (Pd): “Attivare il fondo comunale per le persone con Isee sotto la soglia di povertà”

Aumenti Taric e mancata attivazione del fondo comunale per i cittadini in difficoltà economica. A parlare del tema il capogruppo Pd in consiglio comunale Francesco Filipponi. 

“All'interno della delibera di approvazione del documento unico di programmazione 2024-2026, era stato approvato un nostro emendamento per la creazione di un fondo, per le persone con Isee sotto la soglia di povertà, al fine di evitare distacchi di utenze avvenuti o imminenti. Ciò avveniva in un contesto di un bilancio che tagliava fondi al sociale e aumentava le tariffe per i servizi a domanda individuale mentre in questi giorni stanno arrivando alle famiglie le comunicazioni relative ai rincari per le mense. Della creazione del citato fondo, nonostante l'approvazione avvenuta a dicembre 2023, non si è avuta contezza”. 

“Al contempo - prosegue Filipponi - in attesa della nuova discussione in consiglio comunale relativa anche agli aumenti, sulle nuove tariffe Taric stanno arrivando alle famiglie gli acconti per il 2024. Stanno anche arrivando alle famiglie le fatture del Servizio idrico integrato relative al periodo di competenza, basate anche spesso sui computi a forfait dell'intervallo di riferimento; come è noto negli scorsi due anni anche queste tariffe hanno subito degli aumenti, conseguenti a delibere dell'Auri. È urgente dare riscontro a quanto era previsto nel documento di programmazione, non sempre i bonus sociali, riescono a fronteggiare le esigenze delle famiglie di onorare le fatture per le utenze”. 

“Non è possibile inoltre - conclude il capogruppo - delegare questo ruolo di supporto al grande lavoro delle associazioni caritatevoli, che vanno lodate e ringraziate. Come gruppo consiliare abbiamo fornito lo strumento, è urgente ora dare corso a quanto previsto nelle delibere, per aiutare i cittadini e le cittadine in difficoltà”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, altra stangata dagli aumenti Taric : “Aiutare i cittadini in difficoltà”

TerniToday è in caricamento