rotate-mobile
Attualità

Terni, strutture per muschio e piante vascolari: sì all’atto d’indirizzo per il progetto City Tree

Passaggio in consiglio comunale per “l’arredo urbano che combatte l’inquinamento”

Strutture per muschio e piante vascolari contro l’inquinamento in città. Tra i punti all’ordine del giorno nella seduta del consiglio comunale andata in scena palazzo Spada lunedì mattina, passaggio anche per “la realizzazione del progetto City Tree-Arredo urbano che combatte l’inquinamento”. Nella seduta è stato sottoposto all’approvazione del consiglio comunale un atto d’indirizzo presentato da Alternativa Popolare in merito, passato con 21 voti a favore, 6 contrari e 3 astenuti. 

Nel documento si legge che “i City Tree sono delle strutture autoportanti lunghe 3 metri, alte 4 e profonde 60cm che supportano specifiche colture di muschio e piante vascolari in grado di abbattere 240 tonnellate di anidride carbonica l’anno (l’equivalente delle emissioni prodotte da 417 automobili) e produrre gli stessi benefici che si otterrebbero piantando 275 alberi”. Da qui l’ipotesi che il progetto City Tree “possa essere applicato con successo al centro della nostra città, al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico e diminuire gli effetti dell’isola di calore urbana, oltre a promuovere in modo costruttivo e concreto l’innovazione nella sfida ai cambiamenti climatici e favorire la creazione di una città zerocarbon”. 

Nelle premesse anche un punto su quella che i promotori dell’atto d’indirizzo definiscono come “l’indifferenza delle amministrazioni che si sono succedute negli anni e che hanno indistintamente chiuso gli occhi di fronte alle ripetute emissioni fuggitive industriali, subisce da anni i danni causati da un rapporto anomalo tra politica e imprenditori”. 

In conclusione, l’atto d’indirizzo “impegna il sindaco e la giunta ad inserire questo progetto nell’agenda urbana al fine di garantirne la realizzazione, anche attraverso il reperimento di fondi comunitari o attraverso il partenariato con aziende private”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, strutture per muschio e piante vascolari: sì all’atto d’indirizzo per il progetto City Tree

TerniToday è in caricamento