rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Attualità

Terni, pineta di viale Centurini: “Sapere se sono state valutate alternative alla prosecuzione del drastico intervento”

Interrogazione dei gruppi consiliari Pd e Innovare per Terni sulle operazioni iniziate mercoledì mattina: “Far conoscere al consiglio comunale e avere copia delle perizie degli esperti di Afor prima di procedere alla prosecuzione dei lavori di abbattimento”

Interrogazione al Comune di Terni da parte del Pd e del gruppo Innovare per Terni sui lavori di abbattimento dei novanta alberi nella pineta di viale Centurini, con le operazioni iniziate mercoledì mattina: “La pineta Centurini, nella porzione pubblica e in quella privata, costituisce un’unità architettonica, paesaggistica e ambientale, sistema che come tale va trattato ed eventuali rischi da circoscrivere e rimuovere in maniera selettiva non dovrebbero giustificare la completa cancellazione della stessa. Fermo restando la necessità ed urgenza di eliminare i pericoli e rischi, il consiglio comunale deve essere messo dalla giunta in condizione di conoscere la perizia tecnica dettagliata, alla base della decisione presa, e le relazioni dei tecnici comunali e dei vigili del fuoco”. 

“Si chiede - continua l’interrogazione - di far conoscere al consiglio comunale e avere copia delle perizie degli esperti agronomi o botanici di Afor prima di procedere alla prosecuzione dei lavori di abbattimento e copia di tutte le relazioni tecniche ad oggi prodotte dai tecnici comunali e dai vigili del fuoco. Di fornire le ultime relazioni e/o segnalazioni prodotte dai servizi comunali competenti nell’esercizio delle loro funzioni in questa circostanza e negli ultimi cinque anni. Di sapere se esistono e sono state valutate alternative alla prosecuzione del drastico intervento annunciato ed eventuali tempi e modi previsti per le nuove piantumazioni. Di sapere quante e quali manutenzioni siano stato effettuate nel corso degli ultimi cinque anni sia nella parte pubblica, che in quella privata”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, pineta di viale Centurini: “Sapere se sono state valutate alternative alla prosecuzione del drastico intervento”

TerniToday è in caricamento