Dalla sanità al lavoro, ecco ’Terni sulla via maestra’: “Per un’idea di Paese diversa da quella dell’attuale governo”
Claudio Cipolla, segretario Cgil Terni, in vista della manifestazione che si terrà a Roma il 7 ottobre: “Occorre affrontare esigenze e opportunità del nostro territorio”
Presentato mercoledì mattina, da Cgil e altre associazioni nella sala consiliare di palazzo Spada, ‘Terni sulla via maestra’, un percorso per rilanciare in chiave territoriale i temi alla base della manifestazione nazionale del 7 ottobre a Roma. Le tematiche poste al centro dell’incontro sono state il lavoro, i giovani, lo Stato sociale, le politiche industriali, la pace e la Costituzione.
Manifestazione a Roma a cui aderiranno le sezioni di Terni di Acli, Agedo, Arci, Anpi, Cgil, Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, Legambiente e Libera. I partecipanti il 7 ottobre partiranno dalla stazione di Terni in treno direzione Roma, partenza anticipata il 2 ottobre da un presidio in piazza della Repubblica per allargare la partecipazione dei cittadini.
“Questo percorso - ha dichiarato Claudio Cipolla, segretario della Cgil di Terni - serve anche per proseguire il lavoro fatto su questo territorio sempre in difesa dei diritti costituzionali, rimarcando esigenze e opportunità che da questo territorio devono essere affrontate, ovvero i servizi socio sanitari, il modello di sviluppo, la centralità del lavoro sia per quantità che per qualità, la pace e il ripudio alla guerra in una Repubblica antifascista. L’obiettivo è quello di allargare la partecipazione su queste tematiche, per un’idea di Paese diversa da quella che sta mettendo in campo, per scelte politiche, l’attuale governo”.