rotate-mobile
Attualità Centro

Giardini e pista ciclabile in viale Campofregoso: “E’ la nostra rive gauche”

Mercoledì taglio del nastro per gli interventi di ristrutturazione dell’area verde lungo le sponde del Nera. Salvati: “Completiamo il riassetto dei viali sulla sponda sinistra del fiume”

Terminato il restyling di viale Campofregoso, mercoledì in programma l’inaugurazione della nuova area verde e della pista ciclabile. Il Comune punta così a rilanciare la zona che corre lungo il fiume Nera, a due passi dal centro. “Con l’intervento si completa il riassetto dei viali sulla sponda sinistra del Nera nel tratto cittadino - spiega in una nota l’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati - Ristrutturazione del verde pubblico e mobilità sostenibile: questo è quel che abbiamo voluto per Lungonera Savoia e lo stesso criterio abbiamo adottato per questa area”. 

Un lavoro che riguarda dunque anche i giardini, risalenti ai primi decenni del secolo scorso, ma che mostravano chiari segni di degrado. Per questo sono state effettuate ripiantumazioni, la completa ricostruzione e reintegrazione delle aiuole, dei vialetti e dei prati, oltre al recupero della fontana dove in precedenza era stato collocato il Thyrus e del busto dedicato al pilota ternano Mario Umberto Baconin Borzacchini. E' stato infine predisposto lo spazio per l’area giochi che sarà risistemata.  

Il nuovo tratto di pista ciclabile invece è di fatto il collegamento tra quella già realizzata con fondi Agenda Urbana tra la rotatoria Terracini (Caos) e la passerella di via Quattro Macine, fino a tutta via del Cassero, e il tratto ciclabile di via dell’Argine. La nuova pista ha una larghezza di 2,50 metri a doppio senso di circolazione. Il percorso inizia dalla pista ciclabile esistente di via dell’Argine, dove sono stati adeguati gli attraversamenti pedonali con nuove rampe per l’abbattimento delle barriere architettoniche, con rifacimento della nuova segnaletica orizzontale e verticale. “Con questi interventi – spiega la Salvati - abbiamo restituito decoro e vivibilità ad una parte della città, quella che qualcuno un po’ scherzosamente chiama rive gauche ternana, ma che finalmente, dopo tanti anni, torna ad essere accogliente per i cittadini e, con le nuove piste ciclabili, compresa quella in fase avanzata di costruzione verso l’ospedale, diventa anche la parte della città maggiormente vocata alla mobilità sostenibile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardini e pista ciclabile in viale Campofregoso: “E’ la nostra rive gauche”

TerniToday è in caricamento