Domenica, 17 Ottobre 2021
Attualità Centro

Viale Curio Dentato, la protesta dei residenti: “Strada a quattro corsie, rischio alto per i pedoni”

Alta velocità, assenza di adeguata segnaletica, alberi sporgenti: diverse le criticità segnalate dagli abitanti della zona. “Nessuno controlla, ora c’è anche il centro vaccinale”

“Non bastavano le scuole, il traffico diretto alla stazione e i tanti residenti della zona: ad aumentare i volumi adesso ci si è messo anche il centro vaccinale, che ovviamente attira molti cittadini ogni giorno. Ma noi residenti siamo stufi: corriamo troppi pericoli”. Diverse le segnalazioni al Comune che i cittadini che abitano in zona viale Curio Dentato, in particolare nel tratto tra la stazione e la chiesa di Sant’Antonio, hanno sottoscritto. “Ogni tanto vengono i vigili a fare le multe, ma l’impressione è che servirebbe un intervento organico”. 

“Io abito da anni in questa zona - spiega Lucio, residente ottantenne - e la prima questione da sottolineare è l’alta velocità. Parliamo di una strada a quattro corsie, quindi che che incita al sorpasso e a spingere sull’acceleratore. Tutto questo va contro il fatto che l’area è densamente popolata. Non solo: qui ci sono scuole superiori e una scuola primaria, in più i cittadini che arrivano e vanno verso la stazione. Più tutti i residenti, e ora anche il traffico generato dal centro vaccinale del Casagrande”. 

Strada a quattro corsie che poi, improvvisamente, all’altezza della rotonda che immette nel parcheggio dei pullman in piazza della Rivoluzione Francese, diventa a una corsia per senso di marcia. Quindi della metà. I cartelli di attraversamento inoltre sono coperti dalle fronde degli alberi lungo il marciapiede. “Abbiamo segnalato più volte la situazione al Comune, ma a volte sono arrivati a fare multe e poi basta. Invece servirebbe un intervento organico, anche con dei dissuasori di velocità, soprattutto adesso che sono riaperte le scuole e nei momenti di ingresso e di uscita dei ragazzi è sempre tutto complicato”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Curio Dentato, la protesta dei residenti: “Strada a quattro corsie, rischio alto per i pedoni”

TerniToday è in caricamento