rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

“I nostri figli hanno diritto a giocare in giardini puliti e decorosi”, i volontari di Mi Rifiuto tornano in azione

Terni, doppia iniziativa al parco di viale Trento e nell’area giochi di via del Mulino a Gabelletta: “Sensibilizzare grandi e piccini affinché il decoro possa passare attraverso i nostri gesti e le nostre azioni”

Doppio “blitz” dei volontari di Mi Rifiuto in altrettanti parchi, in viale Trento e in via del Mulino. E come al solito, il gruppo civico ternano ha raccolto e differenziato una notevole quantità di rifiuti abbandonati. A darne notizia è lo stesso gruppo sulla sua pagina facebook.

In viale Trento, ad esempio, “non sono mancate, purtroppo, alcune siringhe usate che sono state trovate su via dell’Amore infisse sul tronco di una pianta”. Qui sette volontari “sono tornati per concludere l’intervento iniziato la scorsa settimana. Ancora tanti rifiuti urbani trovati in terra, come sempre raccolti e differenziati ed aggiunti a quelli già raccolti giovedì scorso sul parcheggio del centro geriatrico. Tutti i rifiuti raccolti saranno, quanto prima, recuperati dall’Asm”.

Sei volontari si sono invece ritrovati nell’area giochi di via del Mulino a Gabelletta. “Tante le persone presenti e tanti bambini a giocare...su un prato di rifiuti. Veramente oscena la situazione trovata ma, forse anche peggio dello sporco, l’indifferenza di quanti ritengono che possa essere normale dover frequentare giardini sporchi di ogni sorta di rifiuto! Secondo noi, però, è impensabile accettare di far correre e giocare i nostri figli su un prato di plastica e vetro! Perché questi erano, per lo più, i rifiuti presenti in quell’area. E, se è aberrante avere comportamenti irresponsabili nei confronti dell’ambiente che viene quotidianamente devastato da ogni tipo di rifiuto abbandonato senza alcuno scrupolo, allo stesso tempo è fondamentale far aprire gli occhi a chi accetta passivamente e con indifferenza questa situazione”.

“Con grande piacere, in ogni caso, abbiamo avuto con noi quattro piccoli fruitori dell’area giochi, Luca, Alessio, Camilla più Gabriele con il suo papà, che ci hanno aiutato a ripulire i loro giardini. Per loro e per tutti i bambini che hanno diritto a fruire di giardini puliti e decorosi, continueremo ad andare nei nostri parchi e nelle aree verdi della città, per portare il nostro esempio e per sensibilizzare grandi e piccini affinché il decoro che tutti cerchiamo e pretendiamo possa passare, innanzitutto, attraverso i nostri gesti e le nostre azioni. Cambiare si può. È responsabilità di ognuno di noi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“I nostri figli hanno diritto a giocare in giardini puliti e decorosi”, i volontari di Mi Rifiuto tornano in azione

TerniToday è in caricamento