rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Terre dei Borghi Verdi, al progetto aderiscono i comuni della Valnerina: “Fare rete per lo sviluppo del turismo mirato agli sport outdoor”

“Auspico che il progetto possa davvero fare un salto di qualità nel 2022 e diventi un brand capace di creare prodotti turistici validi” il commento dell’assessore al turismo Elena Proietti

Il progetto ‘Le Terre dei Borghi Verdi 2022’ accoglie i quattro comuni della Valnerina ternana. È quanto emerso a seguito della riunione, tenutasi nella sala consiliare di Palazzo Spada, nella giornata di martedì 19 ottobre alla presenza dell’assessore al turismo Elena Proietti e del sindaco Leonardo Latini. Ai diciassette municipi promotori (Acquasparta, Alviano, Amelia, Attigliano, Avigliano Umbro, Calvi dell’Umbria, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Montecchio, Otricoli, Penna in Teverina, San Gemini, Stroncone e Terni) si computano dunque Arrone, Ferentillo, Montefranco e Polino.

Nel corso della riunione è stato sottolineato, dai responsabili del progetto che l’anno in corso: “Ha segnato il primo passo verso un 2022 ancora più ricco. Con quasi cinquanta eventi tra camminate a piedi e in bici, trekking escursionistici, seguiti da degustazioni e spettacoli culturali, quest’anno si è realizzato quel ‘primo passo’ verso l’identificazione del nostro territorio, come luogo di elezione di un certo tipo di turismo. Il focus sull'outdoor, sulla cultura e sull’enogastronomia sta spingendo alla definizione di un prodotto turistico reso possibile dalla mappatura dell’offerta complessiva del territorio e della promozione dalla stessa attraverso: il coinvolgimento dei canali di vendita, gli eventi e gli strumenti di comunicazione costruiti in questi primi sette mesi di attività. Quanto costruito nel 2021, insieme all’ingresso dei quattro Comuni della Valnerina ternana, sarà la base di partenza per puntare ad alzare l’asticella e a sostenere la ripresa del turismo nel nostro comprensorio, dopo il Covid”.

L’assessore al turismo Elena Proietti ha dichiarato a riguardo: “Sono particolarmente contenta che al progetto si aggiungano ora i Comuni della Valnerina ternana, soprattutto nella prospettiva di fare rete per lo sviluppo del turismo, mirato agli sport outdoor sul quale puntiamo forte. Auspico che il progetto Terre dei Borghi Verdi possa davvero fare un salto di qualità nel 2022. Inoltre diventi un brand capace di creare prodotti turistici validi in grado di essere commercializzati con successo, facilmente riconoscibili per le loro caratteristiche”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terre dei Borghi Verdi, al progetto aderiscono i comuni della Valnerina: “Fare rete per lo sviluppo del turismo mirato agli sport outdoor”

TerniToday è in caricamento