rotate-mobile
Attualità

Lancette indietro, torna l’ora solare: per un giorno si dorme di più ma farà anche buio prima

Il passaggio tra le due e le tre di questa notte, si tornerà all’ora legale alla fine di marzo 2022

Tra le due e le tre di questa notte ci sarà il passaggio dall’ora legale a quella solare: si dormirà un’ora in più, almeno per un giorno ma si perderà anche un’ora di luce al pomeriggio. L’ora solare resterà attiva fino all’ultimo weekend del mese di marzo 2022 (il 26-27 per la precisione) quando torneremo a spostare in avanti le lancette.

L’idea di spostare le lancette avanti in primavera per sfruttare le ore di luce estive viene attribuita al politico e scienziato statunitense Benjamin Franklin. Ma per gli storici il primo ad aver teorizzato l’ora legale pare sia stato il biologo George Vernon Hudson, cent’anni dopo Franklin, che avanzò la sua proposta per il “risparmio energetico” alla Royal Society della Nuova Zelanda nel 1895. Nel 1916, la Camera dei Comuni del Regno Unito approvò il British Summer Time, ossia lo spostamento in avanti delle lancette durante l’estate, accogliendo la proposta del costruttore William Willet, e molti Paesi seguirono l’esempio. In Italia l’ora legale è in vigore dal 1966, dopo essere stata utilizzata una prima volta nel 1916 ed essere stata poi abolita e riconfermata varie volte, fino all’adozione prevista con una legge apposita nel 1965, in un periodo in cui il fabbisogno energetico era un problema stringente.

Poco più di tre anni fa, tra luglio e agosto 2018, è stata avanzata la proposta di abolizione del cambio dell’ora. Quasi 5 milioni di cittadini dell’Unione europea hanno risposto a una consultazione su questo tema: ad esprimersi favorevolmente è stato il 76% dei votanti. Nella discussione che è seguita alla Commissione europea non si è raggiunta però una decisione univoca che accontentasse tutti i Paesi membri. Ecco perché al momento in Italia vige ancora il cambio dell’ora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lancette indietro, torna l’ora solare: per un giorno si dorme di più ma farà anche buio prima

TerniToday è in caricamento