rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Torre wifi a Gabelletta, ricaduta paesaggistica ed impatto sui cittadini: scatta l’interrogazione urgente

I consiglieri di Movimento Cinque Stelle, Partito Democratico e Paolo Angeletti (Terni Immagina) interrogano giunta e sindaco sul progetto concernente l’installazione dell’antenna 5G in zona Vallemicero

Nuova iniziativa politica adottata dai consiglieri comunali di Movimento Cinque Stelle, Partito Democratico ai quali si computa il capogruppo di Terni Immagina Paolo Angeletti. Dopo aver esposto - attraverso una nota - la propria posizione sul progetto concernente l’installazione della torre wifi in zona Vallemicero, sottopongo a giunta e sindaco un’interrogazione a carattere di urgenza.

All’interno del documento i consiglieri ricordano che: “I residenti del quartiere Gabelletta hanno appreso della costruzione, dalla pubblicazione presso l’albo pretorio del comune di Terni della determinazione dirigenziale 2541. Contestualmente hanno deciso di costituire un comitato informale denominato No torre wifi a Gabelletta”. Inoltre ricordano come: “Il decreto semplificazioni prevede che “I comuni possono adottare un regolamento per assicurare il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti e minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici, con riferimento a siti sensibili individuati in modo specifico”.

Pertanto, rivolgendosi a sindaco e giunta, pongono diversi quesiti a riguardo: “Se l’amministrazione ha preventivamente informato i cittadini residenti nelle zone di impatto dello stesso impianto ed in caso negativo, per quale motivazione si è scelto di non farlo. Se siano state valutati anche gli aspetti di ricaduta paesaggistica che porta l'installazione di una torre alta 36 metri. Se è stato valutato che nell’immediata prossimità della localizzazione del traliccio è presente un impianto sportivo, già assegnato ed il quale prevede anche una scuola calcio”. Infine: “Se è stato valutato che nelle prossimità della localizzazione del traliccio dal PRG è prevista una area adibita a servizi scolastici”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre wifi a Gabelletta, ricaduta paesaggistica ed impatto sui cittadini: scatta l’interrogazione urgente

TerniToday è in caricamento