rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Attualità Ferentillo

Valnerina “regno” del buon mangiare: tre chef nella guida Euro-Toques Italia 2022

Umberto Trotti e Fjorda Hamzai di Ferentillo e Gennaro Ferraro di Cascia fra i migliori chef d’Europa secondo la guida fondata da Gualtiero Marchesi

Prestigioso riconoscimento per tre Chef umbri, Gennaro Ferraro di Cascia ed Umberto Trotti e Fjorda Hamzai di Ferentillo, che saranno presenti nella prossima guida Euro-Toques Italia 2022.

I tre Chef, dopo la bellissima esperienza ai campionati di cucina italiana, avranno anche uno spazio all'interno della guida degli chef d'Europa fondata in Italia da Gualtiero Marchesi.

Una guida riconosciuta dalla Comunità europea, tramite il presidente della Commissione Europea, Jacques Delors, che indica Euro-Toques come l’associazione per la difesa della qualità degli alimenti in ogni nazione.

Nel sito web ufficiale si legge:

I Paesi europei membri sono 19 che associano complessivamente oltre 2.500 cuochi che si riconoscono nel codice d’onore e mettono a disposizione parte del loro tempo per condividere le proprie esperienze e confrontarsi sui temi che riguardano il motivo per cui Euro-Toques venne fondata: garantire un cibo buono e sano ai cittadini europei. 

I tre chef, seguendo il codice degli chef di Euro-Toques, sono da sempre promotori del buon cibo e dei sani ingredienti fra cui in particolare Chef Umberto Trotti che primeggia ormai da tempo con la Melangola di Ferentillo, l’arancio amaro tipico della Valnerina, riscoperto recentemente e utilizzato ormai in numerosi prodotti e piatti tipici locali.

Presente nella guida Euro-Toques è proprio il piatto a base di gamberi di fiume abbinati all'olio agrumato alla Melangola, un simbolo ormai della cucina di Chef Umberto, uno Chef a servizio del territorio che promuove la Valnerina attraverso la sua preziosa cucina.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valnerina “regno” del buon mangiare: tre chef nella guida Euro-Toques Italia 2022

TerniToday è in caricamento