rotate-mobile
Attualità

L’annuncio di Enrico Melasecche: “Treni e autobus in Umbria con capienza aumentata all’80%”

“Decadono una serie di limitazioni anche connesse alla organizzazione e gestione del servizio di trasporto pubblico locale” afferma l’assessore

A partire da giovedì 24 giugno la capienza di treni e bus passerà dal 50% all’80%. Lo ha annunciato l’assessore regionale ai trasporti Enrico Melasecche, previa autorizzazione della giunta regionale, a seguito del passaggio in ‘zona bianca’ dell’Umbria. “Esaminata la situazione generale – sottolinea - la Giunta ha deciso con la presidente Tesei di adottare questa misura di ritorno graduale alla normalità, ferme restando le note precauzioni di carattere generale”.

Ed ancora: “Con la riclassificazione dell’Umbria come ‘zona bianca” – spiega Enrico Melasecche - decadono una serie di limitazioni anche connesse alla organizzazione e gestione del servizio di trasporto pubblico locale. Infatti il D.L. 65 dello scorso 18 maggio ha disposto il prolungamento del periodo emergenziale al 31 luglio 2021 e fino a tale data dovranno applicarsi immancabilmente le misure del Protocollo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro, adottato lo scorso 14 marzo 2020. Sono state disposte inoltre una serie di misure di carattere generale, definibili quali “misure di sistema”, e misure peculiari per ogni specifico settore di lavoro. In particolare la norma individua le misure nel settore del trasporto tipiche delle zone bianche, gialle e rosse”.

Per le zone gialle, in particolare, era previsto che nei mezzi di trasporto pubblico non si potesse superare una percentuale pari al 50% dei posti disponibili. “A seguito di un chiarimento del Coordinamento delle Regioni italiane – evidenzia l’assessore Melasecche - anche in Umbria, come nelle regioni contermini di Marche, Toscana e Lazio, a partire da giovedì 24 giugno tutti i mezzi di trasporto pubblico potranno essere occupati fino all’80% della loro capienza, come riportata nella carta di circolazione di ciascun mezzo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’annuncio di Enrico Melasecche: “Treni e autobus in Umbria con capienza aumentata all’80%”

TerniToday è in caricamento