rotate-mobile
Attualità

Natale a Terni, il trenino fa il giro della città: prove tecniche nel centro cittadino in vista della partenza. Il percorso scelto

L’iniziativa rientra nel programma degli eventi “Il Natale di San Valentino, l’Amore diffuso da Natale a San valentino”

Il Trenino di Natale è una delle attrazioni inserite all’interno de “Il Natale di San Valentino, l’Amore diffuso da Natale a San valentino”. Come è stato indicato all’interno del programma, debutterà nel weekend compreso tra il 16 e 17 dicembre per poi essere presente costantemente in città, dal 22 dicembre al 6 gennaio dell’anno venturo.

A tal proposito, in previsione dell’esordio, il rodaggio è stato effettuato nel corso della mattinata di oggi, venerdì 17 novembre. Una pattuglia della polizia locale ha scortato il convoglio, lungo alcune delle vie principali del centro. Più nello specifico Via Garibaldi, via Carrara per poi proseguire verso piazza Dalmazia. A bordo è salito anche l’assessore Marco Iapadre che ha potuto tastare, in prima persona, la speciale attrazione.

Trenino a Terni

Il progetto è stato pensato poiché: “L’accesso alla vasta zona Ztl del centro cittadino a partire dai parcheggi sul perimetro della Ztl (Largo Manni, San Francesco, Corso del Popolo, ex officine Bosco), deve privilegiare da un lato la mobilità leggera e prevalentemente pedonale, dall’altro deve garantire modalità di spostamento nei vari punti della Ztl, per favorire l’accesso sia all’offerta commerciale che alla fruibilità degli eventi previsti”.

Pertanto: “Per tali esigenze, viene individuato un servizio di trasporto pubblico turistico tramite “trenino natalizio” su gomma, con conducente e su un percorso prestabilito e a titolo gratuito, a bassa velocità di percorrenza, esteticamente integrato con il tema natalizio che caratterizza l’evento, in modo da costituire esso stesso un’attrattiva turistica caratterizzante”.

Il percorso indicato nel progetto: Piazza Tacito (capolinea), Via Primo Maggio, Via Mancini, Via Beccaria, Via Carrara, Via Lungonera Cimarelli, Rotonda Lancia di Luce, Corso del Popolo, via Cristoforo Colombo, Via Lungonera Cimarelli, Via Giuseppe Cerquetelli, Via Castello, Via Mazzini, Piazza Tacito (capolinea).

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale a Terni, il trenino fa il giro della città: prove tecniche nel centro cittadino in vista della partenza. Il percorso scelto

TerniToday è in caricamento