rotate-mobile
Venerdì, 1 Luglio 2022
Attualità

Sicurezza e treni più veloci: il sistema Ertms sulla tratta L’Aquila-Terni

Sulla linea che parte da Sulmona verrà installato l’European rail traffic management system european train control system: “Grazie ai 60 milioni del Pnrr”

Novità per la linea ferroviaria Sulmona-L’Aquila-Terni, dove sarà installato l’impianto Ertms/etcs, l’European rail traffic management system european train control system. Si tratta di un sistema che consentirà di viaggiare in sicurezza e con treni più veloci sui binari. 

Ad annunciarlo la senatrice abruzzese Gabriella Digirolamo sottolineando che con 60 milioni di euro. “La linea ferroviaria Sulmona L’Aquila Terni ha ottenuto un finanziamento cospicuo per il controllo e la protezione del traffico, risorse che si sommano a quelle del Piano nazionale di ripresa e resilienza per sostituire, sul tracciato abruzzese-umbro, i treni diesel con locomotive alimentate ad idrogeno. Con questo sistema sarà garantita l’interoperabilità dei convogli in base ai più avanzati standard europei, sarà possibile ottenere una riduzione dei costi di gestione e si potrà intensificare l'uso dell'infrastruttura”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza e treni più veloci: il sistema Ertms sulla tratta L’Aquila-Terni

TerniToday è in caricamento