rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

“Trenta bambine si allenano tra infiltrazioni d’acqua e criticità all’interno della palestra". Segnalazione e replica

Il presidente Benito Montesi: “Lo sport di base non viene preso in grande considerazione”. L'interrogazione del Movimento cinque stelle e le precisazioni dell'assessore allo sport

Una questione di natura prettamente sportiva, al momento irrisolta. La Bosico Volley ha infatti chiesto disponibilità, nelle scorse settimane, di fruire – in orario extrascolastico – della palestra della scuola De Filis. Al momento però non è stata data alcuna risposta, come affermato dal presidente Benito Montesi. Sul tema il Movimento cinque stelle ha presentato un’interrogazione per chiedere delucidazioni all’amministrazione comunale.

Il presidente Benito Montesi, intervenuto alla nostra redazione di www.ternitoday.it fornisce alcuni dettagli: “Al momento le trenta bambine Under 12 ed Under 13 della Bosico si allenano presso la struttura della Vittorio Veneto. Nei giorni scorsi, a seguito del temporale che ha interessato anche la città, l’acqua è penetrata all’interno. Da parte nostra abbiamo presentato la domanda per fruire, in orario extrascolastico, degli spazi della palestra della De Filis. L’ufficio sport ce l’ha assegnata e stiamo ancora attendendo il nulla osta”. Cosa sta accadendo?: “Non so dare una spiegazione precisa – aggiunge il presidente – poiché non riesco a parlare con nessuno a Palazzo Spada, dopo aver fatto diversi tentativi. Da parte della scuola era lecito fare delle osservazioni. Soltanto che non si capisce bene come potrebbe evolversi la situazione. Da parte nostra – aggiunge Montesi – non abbiamo alcun tipo di rivalsa”.

La palestra della Vittorio Veneto: “E’ inadatta alle attività che proponiamo poiché occorre attrezzarla. Il campo va tracciato, la rete montata. Diversamente dal plesso della De Filis che dispone di tutte le caratteristiche necessarie all’uso”. La riflessione del presidente: “Purtroppo lo sport di base non viene preso in grande considerazione. Eppure proponiamo delle attività, a favore di giovani e meno, che producono aggregazione, socialità. Tutto ciò a titolo di volontariato”.

A tal proposito il gruppo consiliare del Movimento cinque stelle ha presentato un’interrogazione: “Le trenta ragazze dell'Under 12 e Under 13, per motivi che non sono chiari, non hanno la possibilità di usufruire della palestra comunale nelle ore extra scolastiche. Finora le ragazze si sono allenate all'aperto e hanno trovato temporanea ospitalità nella palestra della Vittorio Veneto. Non si conosce bene il motivo per cui la palestra della De Filis non è disponibile dopo l'orario scolastico, in quanto dovrebbe essere il Comune a decidere come gestire le attività”. I consiglieri hanno dunque chiesto all’esecutivo Latini: “Se e quando la palestra tornerà disponibile alle ragazze per la consueta attività annuale sportiva e se il Comune di Terni intende far proseguire l’attività sportiva alle ragazze”.  

Replica 

A replicare l’assessore allo sport Elena Proietti la quale, intervenendo alla nostra redazione di www.ternitoday.it tiene a specificare: “Il presidente Montesi è stato ricevuto più volte nel mio ufficio ma non ha mai fatto cenno alla tematica. A riguardo segnalo che la dirigente scolastica della scuola De Filis non vuole concedere il plesso, in orario extrascolastico. Pertanto nonostante l’impegno profuso dai nostri uffici non possiamo far altro che prenderne atto. Se le bambine si allenano in condizioni precarie – tiene a precisare Elena Proietti - è ‘grazie’ alle precedenti amministrazioni che hanno abbandonato tutte le palestre. Al contrario stiamo lavorando continuativamente per mettere una pezza, a tutte le carenze ereditate dal passato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Trenta bambine si allenano tra infiltrazioni d’acqua e criticità all’interno della palestra". Segnalazione e replica

TerniToday è in caricamento