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“Truffe telefoniche e servizi non richiesti, ecco le trappole in cui finiscono i cittadini”

Federconsumatori a congresso, confermato Franco Todaro alla presidenza: sempre più utenti in balìa di pratiche commerciali scorrette

Truffe telefoniche e attivazione di servizi non richiesti. Sono queste le trappole in cui sempre più spesso finiscono i cittadini-consumatori.

Così il neoconfermato presidente di Federconsumatori Terni, Franco Todaro, nella relazione presentata in occasione del congresso provinciale dell’associazione di consumatori. Al secondo mandato alla guida della Federconsumatori ternana, Todaro è stato eletto con 29 voti favorevoli e un solo astenuto alla presenza, tra gli altri, del segretario della Camera del lavoro di Terni, Attilio Romanelli, e di Silvano Campioni della Federconsumatori nazionale, che ha concluso i lavori.

congresso federconsumatori terni presidente franco todaro (1)-2Nella relazione, in cui non ha mancato di ricordare la ricorrenza del trentesimo anno dalla fondazione di Federconsumatori nazionale, stigmatizzando un “confronto con la politica e le amministrazioni comunale e regionale che diventa sempre più complicato”, il neoeletto presidente di Federconsumatori Terni ha affrontato in primis il tema della speculazione, “che sta mettendo in difficoltà l’economia mondiale e non ha trovato alcun contrasto da parte delle istituzioni nazionali” e che in Italia “ha avuto il suo apice nel recente passato, con il fallimento di quattro banche tra cui Banca Etruria”. Vicenda che ha visto “Federconsumatori in prima fila nella difesa dei risparmiatori truffati” anche attraverso la costituzione di un “fondo per il risarcimento ai risparmiatori truffati”.

Todaro ha poi ricordato come “le persone che si rivolgono agli sportelli di Federconsumatori Terni negli ultimi anni sono notevolmente aumentate nonostante il Codice del consumatore e gli interventi dell’Autority”, con “il consumatore in balia di pratiche commerciali scorrette” come le “truffe telefoniche e l’attivazione di servizi non richiesti”. “Un settore – afferma Todaro – in cui si concentrano il 65% delle pratiche seguite dalla Federconsumatori di Terni, che anche grazie allo strumento della conciliazione riesce quasi sempre a risolvere”.

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