rotate-mobile
Attualità

Fontana di piazza Tacito, ultimi ritocchi prima della riapertura: “Via libera a marciapiedi e canalina”

“Gli interventi potranno essere finanziati con 79 mila euro e saranno eseguiti nell’immediato” annuncia l’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati

Ultimi ritocchi prima dell’attesa riapertura della Fontana dello Zodiaco di piazza Tacito. La giunta comunale ha infatti approvato stamattina – mercoledì 13 ottobre – una delibera proposta dall’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati. All’interno del documento si prevede il finanziamento per la realizzazione di una nuova canaletta di sfioro in acciaio inox, da posizionare all’interno della sezione della vecchia canalina. La motivazione dell’intervento previsto è la seguente: “Per la sua inaccessibilità, conformazione e stato di danneggiamento, non può più garantire la tenuta stagna”. Inoltre via libera per la sistemazione del marciapiede che circonda la fontana stessa. In questo caso i lavori prevedono: “Il riallineamento dei blocchi monolitici esterni del vecchio marciapiede della fontana, al fine di dargli continuità, rimuovendo le insidie dovute al cedimento del terreno di posa, carente di adeguate opere di fondazione.”

Gli interventi potranno essere finanziati con un importo pari a 79 mila euro e saranno eseguiti nell’immediato: “Con risorse che entro l’anno non avrebbero comunque potuto essere impegnate altrimenti, nell’ambito delle attività dei lavori pubblici” afferma il vicesindaco Benedetta Salvati. A tal proposito: “Dopo un impegno così importante per il restauro della Fontana dello Zodiaco, insieme ai tecnici, abbiamo deciso d’intervenire per garantire che il lavoro fatto non vada a deteriorarsi in pochi anni: questo è l’obiettivo dell’inserimento della canalina in inox”. Ed ancora: “Allo stesso tempo vogliamo rendere bella la fontana anche nelle sue componenti esterne, come il marciapiede che è anch’esso molto particolare e che deve essere adeguatamente sistemato, per far da contorno a un monumento come la nostra fontana di Piazza Tacito". Contemporaneamente partiranno anche i lavori per il rifacimento della pavimentazione, della parte della piazza, verso viale della Stazione. Siamo davvero giunti alle battute finali prima della nuova riapertura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontana di piazza Tacito, ultimi ritocchi prima della riapertura: “Via libera a marciapiedi e canalina”

TerniToday è in caricamento